giovedì 14 aprile 2022

IL SINDACO ARMELAO IN VISITA AL MERCATO ORTICOLO


Questa mattina il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, ha partecipato al 
Mercato Orticolo di Brondolo all'asta che si tiene alle ore 10.

È da giovedì 7 aprile che si susseguono i conferimenti di Radicchio di Chioggia e il prezzo medo ha toccato i 2.12 euro al chilo.
Un valore che secondo l'Amministratore Unico del Mercato orticolo di Brondolo, Giuseppe Boscolo Palo, è buono anche se non ottimo. I costi di produzione sono aumentati del 170% a causa dei rincari di concimi, gasolio, elettricità, fitosanitari, piantine e il prezzo si dovrebbe mantenere alto. 
L'esito delle aste è rimasto positivo e il prodotto è di ottima qualità. Le rese per ettaro potevano subire variazioni a causa della siccità e del cuneo salino che ha costretto il 
Consorzio di Bonifica del Po ad interrompere il servizio irriguo per una ventina di giorni.

In visita al mercato oggi è giunto il sindaco Mauro Armelao, arrivato per fare gli auguri per la Pasqua a tutti gli operatori e per ringraziarli del lavoro che fanno e che permette che sulle nostre tavole arrivi un prodotto di ottima qualità.
Il sindaco ha confermato che sta attenzionando la situazione dello sbarramento del cuneo salino e del Ponte sul Brenta.
Si stanno attendendo inoltre notizie confortanti dal parere dell'Avvocatura dello Stato, richiesto dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche, ex Magistrato alle Acque, affinché si possano assegnare i lavori alla ditta aggiudicataria.
A causa del caro prezzi, infatti, la ditta si vedrebbe ora costretta a spendere di più di quanto offerto circa 10 anni fa. La cifra mancante potrebbe aggirarsi intorno ai 7 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.