venerdì 8 aprile 2022

IL VESCOVO DIANIN AI SANITARI CLODIENSI - QUESTO OSPEDALE È LA CONCATTEDRALE DI CHIOGGIA

 

"Questo ospedale è la concattedrale di Chioggia. E voi sanitari siete i lottatori della vita e i nemici della morte, grazie". Si è conclusa in questo momento all'ospedale di Chioggia la santa messa presieduta dal vescovo di Chioggia Giampaolo Dianin. Invitato dall'ULSS 3 Serenissima, con le sue parole monsignor Dianin esprime la sua vicinanza a sanitari e malati che da due anni combattono contro il Coronavirus e il resto delle malattie.

"Cari medici voi siete I lottatori della vita e i nemici della morte. Qui, all'ospedale di Chioggia, la vita la curate, la proteggete, a volte la fate anche rinascere - dice il vescovo -. Siete i lottatori della vita, sì, ma quante volte sperimentate l'impotenza, la frustrazione, la voglia di non lottare più. Quando dovete dire a qualche familiare che non ci sono speranze è come annunciare la morte. Quante volte il medico sperimenta l'inevitabile fallimento: perché la morte è comunque inevitabile. Ma Gesù ci parla di una medicina dell'anima ed è quella di cui oggi, a pochi giorni dalla Pasqua, facciamo memoria. La Pasqua è la vittoria della vita sulla morte. E per voi lottatori della vita, la Pasqua sia forza grande".

"Io sono qui oggi per dirvi grazie per il vostro essere lottatori per la vita - continua monsignor Dianin - . Grazie per essere tra le membra malate dei figli amati da Dio. Grazie per le vostre vittorie sulla malattia, ma anche per quando sperimentate la sconfitta. Grazie per quanto lottate per questo ospedale, grazie per il vostro desiderio autentico di essere qui tra i malati. Grazie perché custodite la casa della vita della città, della compassione e della tenerezza. Questa è la concattedrale della nostra cattedrale di Chioggia".

"Buona Pasqua a tutti i miei collaboratori che in questo ospedale stanno dando tantissimo - si è unito agli auguri il direttore generale dell'Ulss 3 Serenissima Edgardo Contato -. Questi uomini e donne curano veramente le persone, pendendosi cura dell'integrità dell'essere umano, non solo della sua salute. E lo stanno facendo con tanta professionalità e, posso dirlo, con tanto amore".

La celebrazione è stata trasmessa in diretta nel canale Youtube ufficiale dell'azienda sanitaria e diffuso sempre in diretta in tutte le televisioni presenti nel presidio ospedaliero.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.