martedì 26 aprile 2022

FRATTA GORZONE - CONCLUSA LA STAFFETTA - 95 KM PER SENSIBILIZZARE SULLE CONDIZIONI DEL FIUME


Ieri sera in centro storico a Chioggia, al municipio, a conclusione della staffetta iniziata il giorno 20 aprile da Arzignano è arrivata una rappresentanza  del Coordinamento per il risanamento del fiume Fratta Gorzone.

Una cinquantina i partecipanti nella giornata di ieri, nel tratto che da Anguillara arriva a Chioggia, ultimo tratto della staffetta che ha toccato le città che si trovano lungo il corso del fiume con tappe  anche a Cologna Veneta e Megliadino San Vitale.

Il Fratta Gorzone confluisce a Brondolo poco prima di gettarsi in mare e nel vicentino il fiume subisce l’inquinamento derivante dalle concerie, afferma il Coordinamento. Ora versa in un cattivo stato ecologico, apparentemente non più recuperabile. 


Ieri il gruppo giunto a Chioggia avrebbe dovuto consegnare simbolicamente un'ampolla contenente l’acqua del fiume, visibilmente in pessimo stato, consegna però non avvenuta. 

Insieme al gruppo del Coordinamento alla staffetta di ieri hanno partecipato anche Legambiente, sezione di Cologna Veneta, il gruppo Brenta Sicuro, il gruppo Mamme no pfas e tante altre associazioni sensibili ai temi ecologici e ambientali. 

Sono stati 95 i chilometri percorsi per sensibilizzare le amministrazioni comunali delle città e cittadine situate lungo l'asta del fiume sul fatto che lo stesso deve essere risanato e non deve più essere "la cloaca delle industrie conciare e chimiche del vicentino".

Il gruppo, giunto al municipio, avrebbe voluto consegnare la documentazione all'amministrazione comunale ma non ha trovato nessuno disposto a riceverli, pertanto il tutto è stato lasciato all'ingresso al Municipio sperando che qualcuno se ne prenda carico.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.