giovedì 28 aprile 2022

MARE SLOW - 21/22 MAGGIO - PIAZZOLA SUL BRENTA

Questa mattina, alla sede della Provincia di Padova, si è tenuta la presentazione dell’evento Mare Slow che si terrà a Piazzola sul Brenta a Villa Contarini nelle giornate del 21 e 22 maggio.

Un appuntamento patrocinato dalla Regione Veneto, che lega il turismo all’enogastronomia , dove i sapori delle tradizioni verranno riscoperti con una serie di prodotti rappresentativi delle tipicità locali.

Coinvolti i pescatori di fasolari e di vongole legati al Co.Ge.Vo a dare lustro alla cucina chioggiotta, accompagnata da vini tipici della zona euganea e esaltata nei sapori grazie all’olio che nasce nei Colli Euganei.

Ma non solo cibo. Durante l’evento saranno raccontate le Tegnue e il pubblico sarà intrattenuto dagli spettacoli offerti dal Teatro Novo con le “Baruffe chiozzotte” e dalla compagnia teatrale Pochi ma Boni con le "Baruffe in calle".
A Piazzola sul Brenta ci sarà, una serie di incontri che spiegheranno la filosofia dello slow food e del turismo slow, con un’occhio di riguardo all’ambiente.
Il tour Sapori di Mare toccherà poi Mogliano Veneto, Chioggia e Sottomarina, Vicenza, Vigonza, Piove di Sacco, Belluno, Dolo e San Donà di Piave, arrivando a quest’ultima tappa a fine settembre. La gastronomia chioggiotta in giro per il Veneto, insieme al Padiglione Slow Food solo alla tappa di Piazzola sul Brenta.
Tre saranno quindi i padiglioni dove sarà possibile conoscere le tradizioni gastronomiche del territorio e vi aspettano alla prima tappa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.