sabato 9 aprile 2022

CA' DI DIO - IL GIORNO 12 LA PRIMA CONFERENZA


Nell’ambito del programma Homo Faber in Città chi partecipa può creare un tour della città di Venezia personale alla scoperta di nicchie segrete, esplorando quello che rappresenta l’artigianato di eccellenza.

L’iniziativa nasce nell’ottica di sostenere gli artigiani di talento e il loro background che permette alle loro opere di essere uniche.

Nell’operazione Ca’ di Dio interviene con una serie di conferenze esperenziali dal titolo Ca’ di Dio 2.0. Una serie di incontri che dichiarano la volontà di Ca’ di Dio di fondersi con la città. Nella conferenza che si terrà nei giorni 12 e 26 aprile parteciperanno I.P.A.V. (Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane) e Fondazione Venezia che illustreranno la storia millenaria di una vera e propria istituzione nella città di Venezia, mettendo a disposizione documenti storici dai loro archivi, e alcune maestranze ed eccellenze locali.

L'appuntamento sarà duplice il giorno 12, il primo incontro al mattino alle 10:30, alla scoperta della storia millenaria di Ca’di Dio tra documenti d’archivio, storie, luoghi e persone.

“Gli ospedali medievali di Venezia: Ca’di Dio” e i Crociferi. L’incontro viene organizzato in collaborazione con IPA. La conferenza è a cura di Agata Brusegan Conservatrice e Responsabile del Servizio di Valorizzazione del Patrimonio IPAV.

A seguire, alle ore 15, lo stesso tema a cura di Laura del Rossi, Storica dell’Arte e Consulente di Fondazione Venezia Servizi alla Persona.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.