giovedì 28 aprile 2022

SETTIMANA CIVICA - I RAGAZZI PROTAGONISTI E NON SEMPLICI SPETTATORI


Soddisfattissima la consigliera Barbara Penzo per il successo dell’iniziativa che ha visto gli studenti protagonisti della giornata che si è svolta all’Auditorium ieri 26 aprile dal titolo “Protagonisti e non spettatori”

Ha ricordato, la consigliera che questo è il secondo anno in cui si è ripresa l’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole e, in occasione della Settimana Civica, le associazioni ChioggiaAccoglie e Mediterranea di Chioggia hanno organizzato con gli Istituti Comprensivi Chioggia 1,2,3,4,5, IIS Cestari-Righi e IIS G Veronese-Marconi hanno organizzato l’incontro per esporre il lavoro svolto dalle classi in materia educazione civica facendoselo raccontare dagli studenti stessi.

Come sostiene Penzo ora più che mai serve ricordare che tutti siamo cittadini in una comunità, accentuando il senso di responsabilità personale in modo da rendere i ragazzi, futuri cittadini attivi e consapevoli.


I temi affrontati sono stati tantissimi dalla Costituzione italiana, all’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, all’educazione alla cittadinanza digitale, alla tutela del patrimonio ambientale, all’educazione alla legalità, al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e non certo ultimo, ai diritti umani, alla lotta al razzismo e alle discriminazioni, alla promozione della pace.

Un ringraziamento speciale da parte dai promotori Barbara Penzo e Stefano Ranzato  alle dirigenti e vicarie dei circoli che hanno accolto la sfida costruendo un progetto da presentare in tempi brevissimi. 

L’intervento del sindaco è stato duplice, l’intervento iniziale è stato seguito da una postilla che ha voluto ricordare che non è necessario istituire una settimana civica in quanto le maestre e gli insegnanti stanno lavorando con i bambini e ragazzi ogni giorno per farne dei cittadini responsabili, e questo il motivo per cui, quando fu presentato, l’ordine del giorno venne bocciato. Il prossimo anno probabilmente l’evento coinvolgerà un maggior numero di scuole. 



Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.