mercoledì 2 dicembre 2015
CHIOGGIA PRONTA AD ACCENDERSI PER LA MAGIA DEL NATALE
Natale a Chioggia 2015 – 2016
Chioggia pronta ad accendersi per la magia del Natale. Venerdì 4 dicembre parte un ricco programma che accompagnerà i centri storici con mercatini, musiche, concerti, presepi, appuntamenti culturali, teatro, iniziative solidali e spettacoli per famiglie per tutto il periodo delle festività. La città si sta vestendo a festa con le luminarie, gli abeti donati come da tradizione dal comune di Pieve Tesino (TN) e con il presepe acqueo sul bragozzo ormeggiato davanti al Museo civico. Il calendario delle manifestazioni nasce dalla collaborazione tra Comune di Chioggia, Pro loco Chioggia Sottomarina, Ascom Confcommercio, Associazione Artigiani, arricchito dalle proposte delle associazioni locali e territoriali culturali e di volontariato.
“Il programma degli eventi natalizi punta sulla qualità dell'offerta– commenta l'assessore alla cultura, Alessandra Lionello – La città, le associazioni del territorio e singoli gruppi hanno risposto in maniera positiva con varie proposte diversificate per tutte le età e per tutte le esigenze per rendere viva e accogliente la nostra città in questo periodo di festa e allegria”.
Si parte con la dolcezza di Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, dal 4 all'8 dicembre, un vero e proprio laboratorio dei maestri cioccolatieri in Corso del Popolo dalle ore 10.30 alle ore 20.00. Dal 5 all'8 dicembre anche l'Ail sarà presente in Corso del Popolo e in Piazza Italia con le Stelle di Natale.
Domenica 6 dicembre mattinata in musica con il tradizionale concerto pre natalizio della Banda Cittadina in Auditorium alle ore 10.30. Al pomeriggio la festa si trasferisce in Corso del Popolo interamente pedonalizzato per 100% Natale a Chioggia, con mercatini natalizi, musica in collaborazione con l'ALMC e animazioni dalle ore 14.30 alle 20.00. Alle colorate bancherelle dei maestri cioccolatieri si aggiungono i “Creativi in Movimento” con il mercatino degli oggetti artigianali. In Calle San Giacomo inoltre l'Associazione Artigiani presenta l'evento Lanterne accese dalle ore 16,00 alle ore 19,30, con musiche e addobbi natalizi, trucca bimbi, Babbo Natale con caramelle, palloncini, castagne, barman freestyle, cioccolata calda, vin brulè. Danza del Ventre natalizia con il gruppo Banat el Sharq- DJ Dario Effe. Ospite Pippo Zaccaria. In piazza anche la Croce Rossa.
Ancora mercatini natalizi “Vivi il natale nella tua città” per tutto il periodo delle feste dall'8 dicembre al 24 dicembre nei week end e in Piazza Todaro e in piazza Aldo e Dino Ballarin con la mostra mercato organizzato dai negozi del centro di Sottomarina.
L'8 dicembre anche la piazza davanti alla chiesa di Ca' Lino si colora con il Villaggio di Natale. Per tutta la giornata ad accogliere gli ospiti ci saranno Babbo Natale e i suoi elfi, laboratori creativi
truccabimbi e cantastorie, il trenino e la magia del presepe, un bellissimo albero con decori fatti a mano, la pesca di beneficenza, musica, balli natalizi e i mercatini artigianali.
Venerdì 11 dicembre il sipario dell'Auditorium San Nicolò si apre su Canti in armonia, XIII Rassegna Cori in Auditorium alle ore 15,00 organizzato dall’Asl 14 di Chioggia.
Sabato 12 dicembre l'Auditorium San Nicolò si tiene la cerimonia di premiazione del Concorso “Premio Letterario Città di Chioggia” giunto alla VII edizione alle ore 16.30 organizzato dalla Pro loco Chioggia Sottomarina. Padrino della manifestazione sarà Francesco Maino, avvocato e scrittore, autore di "Cartongesso", vincitore del premio "Calvino" 2013.
Domenica 13 dicembre il format 100% Natale si sposta a Sottomarina, centro storico pedonalizzato mercatini natalizi ed il mercatino del giocattolo usato, cori e animazioni dalle ore 14.30 alle 20.00. Da non perdere la Marching Band Girlesque, in versione natalizia, che girerà per il centro al suono delle più belle canzoni a tema. Animazione e divertimento per tutte le età nelle vie di Sottomarina per lo shopping natalizio.
Si prosegue giovedì 17 dicembre con lo spettacolo teatrale “Nella Valle dei 7”, in Auditorium alle ore 21.00.
Sabato 19 dicembre è dedicato alla poesia con “16 Settimane”, reading di poesie di Renzo Cremona al Museo civico alle ore 16.30, per i più piccoli arrivano gli Animalettori, animazioni per bambini, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nell'androne di Palazzo Municipale.
Sabato 19 e domenica 20 dicembre 2015 e al mattino di giovedì 24 dicembre 2015, la Fondazione Telethon sarà in Corso del Popolo per la raccolta di fondi a favore della ricerca biomedica.
Domenica 20 dicembre il Masci e l'Istituto Salesiano porteranno in Corso del Popolo la luce di Betlemme in Piazza Granaio dalle ore 9.00 alle ore 20.00 con la distribuzione della fiammella attinta dalla lampada che splende perennemente nella Grotta di Betlemme. Nel pomeriggio continua la festa con 100% Natale, con mercatini natalizi, il mercatino del giocattolo usato, cori, musica, gonfiabili, animazioni e la carrozza di Babbo Natale con giro gratuito, le Majorettes da Jesolo e il coro gospel J24 dalle ore 14.30 alle 20.00 e in calle san Giacomo le Lanterne accese dalle ore 16,00 alle ore 19,30. Alle ore 16.30 l'Androne del Municipio ospita l'esibizione su pista di modellini MINI 4WD. Alla sera alle ore 18.00 il coro gospel statunitense Serenity Singer Quartet si esibirà all'Auditorium. A chi farà acquisti nei due centri storici verrà consegnato un biglietto riduzione per godersi lo splendido spettacolo.
Natale in musica mercoledì 23 Dicembre con la XXI edizione del tradizionale Concerto di Natale con l'orchestra e il coro cittadino Tullio Serafin, nella cattedrale di Santa Maria Assunta alle ore 21.00.
Le manifestazioni proseguono domenica 27 dicembre con lo spettacolo per bambini organizzato da Arteven, I virtuosi della Rotonda, in Auditorium alle ore 17.00.
Per festeggiare la conclusione dell'anno il 31 dicembre “Tutti in Piazza: stai con noi?”. Il format di Capodanno curato dalla Pro Loco, in collaborazione con ChioggiaTV, che quest’anno porterà in piazza Granaio un grande spettacolo con protagonisti i dj di Radio 105 con la partecipazione di Sonik e Neja che negli anni novanta con le hit Restless e Shock ha scalato le classifiche europee vincendo nel 1999 anche “Un Disco per L'Estate”. La pubblicità dell’evento andrà in onda a livello nazionale sulla famosa emittente radiofonica, tra le più ascoltate d’Italia. A mezzanotte, brindisi in attesa del nuovo anno in Corso del Popolo dalle ore 22.30. In contemporanea, per chi preferisce attendere la mezzanotte al coperto, alle ore 21.30 in Auditorium lo show cooking degli Spaghetti Swing, una band specializzata nel regalare i migliori brani dello swing italiano, ingresso a pagamento.
Il nuovo anno si apre con la grande musica. Venerdì 1 gennaio gran Concerto di Capodanno dell'Associazione musicale lirico clodiense alle ore 18.00 in Auditorium, ingresso a pagamento.
Domenica 3 gennaio 2016, presso l'Auditorium Comunale, Sogno di un viaggio, concerto di Antonio Rolfini, Simone Montanari, Alessandra Fiocchi in cui si fondono musica, immagine e parola.
Martedì 5 gennaio ritornano gli Animalettori, animazioni per bambini, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 nell'androne di Palazzo Municipale.
Le iniziative si chiudono mercoledì 6 gennaio con Fantasie della Befana, animazioni ed intrattenimento per grandi e piccini in Corso del Popolo alle ore 16.00.
Tutte le manifestazioni sono patrocinate dall'Associazione Italiani familiari Vittime della strada e rientrano all'interno del progetto Unesco Venezia e la sua laguna.
14 commenti:
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi scusi se sono un “bastian contrario”, va benissimo l’intervista all’assessore, mi sembra però eccessivo riportare integralmente col copia-incolla il programma dell’Amministrazione pubblicato sul sito del comune.
RispondiEliminaBastava dare l’indirizzo internet : http://www.chioggia.org/news_ammin.php?id=644 (boscolo)
Da che pulpito! Le ricordo che lei ha inviato, sfidando la pazienza di Andrea Comparato, addirittura in tre puntate e quasi integralmente il programma elettorale del sindaco Casson. Non poteva anche lei fare riferimento a qualche sito internet?
EliminaComunque, siccome il commento sul sindaco Casson porta la stessa firma (boscolo), potrebbe trattarsi di due persone distinte: Allora perchè, in questo caso, la stessa critica non l'ha fatta quando è stato pubblicato quel noiosissimo programma elettorale del sindaco?
Evidentemente lei è vittima dei suoi stessi pregiudizi e per questo la sua opinione lascia il tempo che trova.
Saluti a tutti.
CHE GUEVARDA
l'intervento di Boscolo/bastian contrario è, a ns avviso legittimo e pertinente, tuttavia è evidente che non possiamo riscrivere tutti i comunicati, bisogna considerare che questo non è un giornale il vantaggio che gli utenti trovano sono le notizie fresche e in anteprima. gli approfondimenti con le interviste video... diciamo che se continuiamo così dovremmo riuscire ad arrivare anche a degli scritti con una migliore qualità.
EliminaSig. Andrea Comparato, la sua magnanimità è quasi commovente.
EliminaHasta siempre.
CHE GUEVARDA
nessuna magnanimità, anche a me non piace fare copia e incolla dei comunicati specialmente così lunghi, chi vuoi che li legga? Un altro genio che scrive all'infinito è un certo fantastico imprenditore del settore del recupero crediti.
EliminaPer CHE GUEVARDA - Anonimo 2 dicembre 2015 18:45
EliminaLei sbaglia, eccome !!
Io ho dedicato tempo e pazienza di riscrivere (essendo solo delle fotocopie che girano in internet) e riportare TUTTI i punti del patto-programma con la città del sindaco Casson CHE HA DISATTESO. Se sono troppi, veramente troppi, non è colpa mia, ma del sindaco.
Spero almeno li abbia letti tutti questi punti per rendersi conto che le promesse del sindaco sono rimaste tali.
Altra cosa è invece le critica (se la vogliamo chiamare così) da me rivolta al sig. Comparato forse dovuta alla mancanza di tempo. In fin dei conti lo stesso Comparato lo ha ammesso e di questo lo ringrazio. (boscolo)
Non voglio entrare nel merito dell'operato del sindaco e non mi interessa se il suo programma elettorale sia stato rispettato (forse lei è l'unico che legge completamente le promesse elettorali e che ingenuamente ci crede); volevo solo stigmatizzare un atteggiamento che mi è parso contraddittorio. Se lei ha dedicato tempo e pazienza per questo me ne dispiace, questo però non la autorizza a far perdere tempo a me e ad altri con chilometrici quanto inutili e pregiudiziali interventi che fanno sospettare solo un accanita avversione addirittura personale nei confronti del sindaco che, badi bene, io non ho alcun interesse né intenzione di difendere.
Elimina"Verba volant, scripta manent" citava lei, mi sembra che nel suo caso anche gli scripta inesorabilmente volant!
Saluto tutti.
CHE GUEVARDA
Per Anonimo CHE GUEVARDA - 2 dicembre 2015 23:08
EliminaC’è un buon rimedio per non farle perdere tempo : i miei commenti “chilometrici quanto inutili e pregiudiziali” basta non leggerli. Nessuno la obbliga a farlo.
Tutti i commentatori-lettori però non sono come lei, certamente ci saranno persone pazienti e interessate ad essere informate di quello che il sindaco ha promesso e non ha mantenuto, in maniera tale che ci si possa regolare in merito alle prossime elezioni. (boscolo)
Come sempre il comune si dimentica delle frazioni un Po di adobbi potrebbe farli anche nelle frazioni visto che sono dimenticate da parecchio tempo
RispondiEliminaLe frazioni esistono solo nei periodi pre-elezioni... Vengono poi snobbate da chiunque e da sempre... Mi dispiace molto anche perché sono molte le persone che vi abitano e che meritano un po di considerazione. (da Ca Bianca Luca)
RispondiEliminaMi sembra che ci sia una
RispondiEliminaMi sembra che ci sia un discreto impregno delle associazioni cittadine (ascom, artigiani ecc) mentre il contributo comunale sia esiguo. Una volta tutta la citta veniva addobata e vi erano pini con i tappeti rossi. Ora sola dichirazioni e tante bancarelle che vendono
Ma è vero che ci sarà un dj che metterà la musica sopra un palco è poi daranno il panettone gratis????? Prevedo 300 mila presenze queste sono cose uniche che neanche a Pontelongo si sognano di fare.......
RispondiEliminaVorrei che qualcuno rispondesse: perche il comune paga un contributo (soldi pubblici) solo per le manifestazioni di ascom mentre quelle di confesercenti sono tutte autofinanziate? C'e qualcosa che non quadra
RispondiEliminaChiedi che ti risponda il dirigente competente
RispondiElimina