lunedì 8 agosto 2022

GUARDIA DI FINANZA “BATTE” ALESSIO SERGIO TRE A ZERO LA “SFIDA” CONTINUA

Ormai è una vera e propria sfida quella tra Alessio Sergio, pensionato, e la sezione operativa navale guardia di finanza di Chioggia.

Il pensionato ex dipendente della regione Veneto opera come un vero e proprio commerciante di vongole operando nella totale illegalità acquistando dai caparossolanti, pescatori quasi tutti in grandi difficoltà economiche, le vongole rivendendole poi in nero.
Ieri pomeriggio abbiamo assistito praticamente in diretta al secondo sequestro operato dalle fiamme di un elevato quantitativo di vongole conservate in un garage sito all’isola dei saloni. Da quel che ci risulta si tratta almeno del terzo intervento nei confronti del pensionato e del secondo sequestro di un locale utilizzato come base logistica.
Al di là delle diverse contestazioni negative su questo tipo di attività che oltre ad evadere il fisco sono fortemente penalizzanti per tutti quegli operatori che invece operano nel rispetto delle regole ci sono altre due considerazioni di non poco conto.
La prima riguarda la salute pubblica, ci sembra poco probabile che il pensionato/commerciante possa avere la sicurezza di acquistare (e poi vendere) un prodotto che sia sano e non contaminato.
La seconda è lo sfruttamento di una categoria di pescatori che non avendo altri sbocchi, altre possibilità economiche, continua ad esercitare la pesca di frodo rischiando sanzioni importanti per modeste quantità di prodotto.
Il signor Alessio Sergio, evidentemente, considerando la perseveranza con cui continua ad affittare garage che utilizza come base logistica non ha nulla da perdere, sicuramente sarà nulla tenente e penserà di continuare la sua attività illegale.
Al momento però la sua “sfida” alla sezione navale della GDF di Chioggia è assolutamente perdente.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.