martedì 30 agosto 2022

CANI CON BREVETTO E UNITA' CINOFILA A SUPPORTO DEI BAGNINI

Animali portati al salvamento anche per genealogia, intuiscono quando una persona in mere è in pericolo e sono loro ad avvisare che è c'è una situazione a cui prestare attenzione.

In un'esercitazione sono stati in grado di trovare un disperso in mare di notte al buio in 14 minuti, quando i loro istruttori non erano in grado di vedere nulla.

A Maurizio Spagno sono stati avvelenati 5 cani addestrati, cani che avevano imparato a seguire il loro istinto per salvare le persone, cani di un valore unico, non economico ma per il loro essere, in alcune situazioni, indispensabili.
Per loro l'acqua è acqua. Mare, fiumi, correnti, bel tempo, brutto tempo non importa. Quando c'è da buttarsi si buttano ma la loro sicurezza è sempre in primo piano.
E non solo in superfice, uno tra i loro cani addestrati è in grado di salvare una persona svenuta andando in immersione fino a un metro sotto il pelo dell'acqua.

E sono in grado di trascinare un gommone a riva andandolo a recuperare anche a 100 metri dalla riva.
Dimostrano ancora una volta di essere i migliori amici dell'uomo e, azzardiamo, potrebbero essere impiegati in ausilio ai bagnini alle torrette di salvataggio.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.