sabato 6 agosto 2022

PROGETTO VACANZE SICURE 2022 CON LE MANOVRE SALVAVITA A CURA DELLA ULSS 3 SERENISSIMA

Ieri pomeriggio, al Camping Tre Due a Sottomarina si è tenuta un’altra tappa del progetto Vacanze Sicure a cura della ULSS 3 Serenissima. Cinque gli infermieri che hanno preso parte al progetto coinvolgendo il pubblico in un corso teorico pratico sulle manovre salvavita, ieri l’argomento era il massaggio cardiaco con cenni di disostruzione delle vie respiratorie sugli adulti.

Grande partecipazione del pubblico, composto da adulti e da bambini, che come al solito si sono dimostrati curiosi e volenterosi, turisti e residenti che si sono cimentati con il manichino sul quale hanno potuto testare l’efficacia dell’intervento.

Chiarissime le spiegazioni degli infermieri che hanno voluto non solo dare alcune importanti informazioni in modo da affrontare eventuali situazioni di emergenza con maggior consapevolezza e minor panico ma anche e soprattutto sull’importanza che può avere un intervento di emergenza in attesa dell’intervento avanzato, quello offerto da auto medica e da ambulanza.

L’unica cosa sbagliata che si può fare quando c’è una situazione di emergenza in cui una persona rischia la morte è non fare nulla hanno ripetuto più volte e per dare alcune istruzioni sui comportamenti da tenere invitano la cittadinanza ai prossimi incontri: 12 agosto al residence Nuova Marina con le manovre di disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica, il 17 agosto ai Bagni Lungomare Lato Nord con il massaggio cardiaco e ultimo appuntamento della stagione il giorno 26 agosto ai Bagni arcobaleno, tappa molto gettonata con la disostruzione delle vie respiratorie in età pediatrica.

Il progetto Vacanze sicure 2022 sarà presente anche alla notte bianca del 13 agosto con un gazebo dove saranno date informazioni sulle varie attività.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.