lunedì 15 giugno 2020

ACCONTO IMU 2020: IL CONSIGLIO APPROVA LA PROROGA AL 16 LUGLIO PER I CONTRIBUENTI IN DIFFICOLTÀ

Il consiglio comunale di Chioggia, nella seduta odierna in modalità videoconferenza, ha approvato all'unanimità (22 voti favorevoli) il provvedimento che differisce il termine di versamento dell’acconto IMU al 16 luglio. Tale agevolazione è riservata alle categorie di contribuenti che hanno registrato difficoltà economiche derivanti dal Covid-19, da attestarsi a pena di decadenza entro il 30 settembre utilizzando il modello predisposto dal Comune. Rimane invece invariata al 16 giugno la scadenza per la quota IMU a favore dello Stato (fabbricati di categoria D).
L'ente comunica inoltre che, con l’articolo 177 del Decreto Rilancio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 19 maggio scorso, vengono esentate dal versamento della prima rata dell'IMU 2020 gli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi e simili e poi alberghi, agriturismo, affittacamere, appartamenti per vacanze, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività esercitate.
Alla data odierna il Comune di Chioggia non ha ancora approvato la delibera relativa alle aliquote IMU 2020, potendolo fare entro il 31 luglio (termine per l'approvazione del bilancio di previsione). In sede di prima applicazione della nuova IMU, la prima rata dell’anno 2020 da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU per l’anno 2019.
Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote che saranno a breve deliberate dal Comune per l'anno 2020. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’ufficio Tributi scrivendo via mail all'indirizzo tributi@chioggia.org o contattando il numero telefonico 041 5534841.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.