martedì 2 giugno 2020

FIRMATA L'ORDINANZA, GIOVEDÌ 4 IL MERCATO A CHIOGGIA SARÀ REGOLARE CON TUTTI I 216 BANCHI DI DIMENSIONI RIDOTTE. PERMANE L'OBBLIGO DELLE MASCHERINE

Finalmente vi è la certezza, il mercato settimanale di giovedì 4 giugno sarà il primo con tutti e 216 i banchi, negli ultimi tre mesi. Un'ordinanza del sindaco Alessandro Ferro infatti autorizza lo svolgimento integrale del "zioba", che sarà presidiato dai volontari delle associazioni e autoregolamentato per quanto riguarda le dimensioni dei banchi (ridotte del 30%) e le modalità di fruizione e acquisto, solo frontale e quindi non laterale.
Al provvedimento si è arrivati dopo che già la scorsa settimana il piano di sicurezza comunale era pronto per il debutto, ma una lettera inviata da un centinaio di esercenti aveva messo sull'attenti l'amministrazione quanto ai rischi di esposti alla magistratura in caso di assembramenti contagiosi. Anche questo giovedì, comunque, sarà d'obbligo indossare la mascherina per clienti e negozianti, anche se la Regione ha emanato un'ordinanza che la rende facoltativa nelle altre situazioni.
Durante l'ultimo mese erano stati autorizzati a esporre solo i banchi di alimentari, in piazza Vigo, e di fiori e piante, in piazzetta Merlin: da domani quindi prevedibile il ritorno in grande stile di coloro che in tutto questo tempo hanno sentito la mancanza della passeggiata e degli acquisti tra le bancarelle del "zioba". Va considerato che invece, per la celebrazione dei Santi patroni il prossimo 11 giugno, il sindaco Ferro ha ordinato il blocco della tradizionale fiera commerciale e gastronomica in programma abitualmente in piazza durante tutto il giorno.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.