lunedì 8 giugno 2020

ARRIVA L'ORDINANZA ANTIFUMO: SIGARETTE VIETATE NEI PARCHI PER BAMBINI, NEI CAMPI SPORTIVI E IN SPIAGGIA, SALVA L'ISTITUZIONE DI APPOSITE "ISOLE"

L'aveva annunciata, e l'ha scritta. Stamane il sindaco Alessandro Ferro ha firmato l'ordinanza numero 49, che istituisce nel territorio comunale di Chioggia alcune aree in cui diventa proibito fumare all'aperto: segnatamente le aree destinate al gioco dei bambini nei parchi pubblici, le aree in concessione demaniale come i parchi di divertimento, i campi sportivi e le piscine, e soprattutto la spiaggia destinata alla balneazione fra il 15 maggio e il 15 settembre. Dopo una rettifica, valida quale interpretazione autentica, il provvedimento entrerà immediatamente in vigore.
Nei campi sportivi, nelle piscine e in spiaggia verranno create apposite "isole" per fumatori, segnalate con opportuni cartelli informativi. La violazione del precetto comporterà il pagamento di una sanzione variabile tra 25 e 500 euro. All'ordinanza il sindaco è pervenuto dopo la segnalazione da parte di molti genitori, e in forza delle sentenze della Corte Costituzionale che tutelano il diritto alla salute -anche in tema di fumo passivo- rispetto al libero comportamento degli individui. Gli avvisi dovranno essere collocati dai concessionari balneari nelle fasce A (battigia), B (soggiorno all'ombra), C (docce, capanne, chioschi) e articolo 14 del Piano dell'Arenile. La disciplina sarà ulteriormente normata da un regolamento comunale.
«Quello degli spazi pubblici per bambini e della spiaggia “smoke-free” è un argomento a cui tengo molto – spiega il sindaco Alessandro Ferro - e a proposito del quale mi sono confrontato sia con gli altri sindaci del litorale sia con le associazioni di categoria del turismo. Ricordo poi che lo stesso Istituto Superiore di Sanità lo scorso marzo, in piena emergenza sanitaria, ha affermato come recenti studi relativi al Covid-19 abbiano evidenziato un rischio di malattia più severa tra i fumatori». In settimana sarà formalizzato anche il provvedimento che dichiara l'apertura della stagione balneare e l'attivazione del servizio di salvataggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.