venerdì 5 giugno 2020

CENTRI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZINI, IL COMUNE PRONTO A PARTIRE DA MARTEDÌ 9 CON L'ACCOGLIENZA DEI PIÙ PICCOLI, AFFIDATA ALLA COOPERATIVA L'APPRODO

All’indomani dell’ordinanza regionale n.56/2020 che prevede la riapertura dei servizi all’infanzia per l'età da zero a 3 anni, la risposta del Comune di Chioggia è stata immediata, per far fronte alle necessità delle famiglie che tanto attendevano queste riaperture. Il prossimo lunedì 8 giugno sarà dedicato al coordinamento del personale, e già da martedì 9 giugno ci sarà l'accoglienza per i bambini iscritti agli asili nido comunali. Il servizio sarà gestito dalla cooperativa sociale L'Approdo, tramite trattativa diretta per tutto il periodo estivo. In questi mesi l’ufficio istruzione ha lavorato per acquisire le forniture dei materiali e dei dispositivi di protezione individuale necessari, garantendo i processi di pulizia e igienizzazione previsti dalle prescrizioni governative e regionali in materia di Covid-19.
Contestualmente sono state ultimate le procedure amministrative per la gestione dei centri estivi comunali destinati alla fascia da 3 a 11 anni, che partiranno dal 21 giugno. La settimana prossima saranno aperte le iscrizioni al servizio, con le modalità che saranno pubblicate nel sito chioggia.org. Sarà possibile scaricare il modulo di domanda, compilarlo e inoltrarlo agli uffici preposti tramite posta elettronica certificata all'indirizzo chioggia@pec.chioggia.org oppure consegnarlo all'ufficio protocollo (dal 1° giugno lo sportello è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17, sabato chiuso).
In questo contesto, l’amministrazione ha incontrato anche le realtà parrocchiali, le associazioni sportive e i soggetti del terzo settore che organizzano servizi estivi per minori, fornendo loro supporto e coordinamento per gli adempimenti previsti dalle disposizioni anti Covid-19. Le realtà interessate dovranno compilare l'apposita comunicazione di inizio attività, scaricabile a breve dal sito comunale, da inoltrare all’ente che a sua volta la trasmetterà all'ULSS 3 Serenissima per il controllo e la vigilanza.
«Dopo un lungo periodo così difficile - commenta l'assessora alla Pubblica Istruzione, Isabella Penzo - auspichiamo che questo sia l'inizio di un percorso, che ci permetta di tornare alla normalità della vita, e all’assolvimento a pieno dei doveri rispetto ai bisogni dei genitori e dei ragazzi. Ringrazio l’ufficio Istruzione per l’importante lavoro svolto».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.