mercoledì 7 ottobre 2020

AL VIA OGGI IL CANTIERE SUL PONTE TRANSLAGUNARE DELLE TREZZE: SENSO UNICO ALTERNATO FINO A NATALE, LA CODA OSCILLA TRA 5 E 15 MINUTI

Dopo pochi, ulteriori giorni di attesa, è partito stamane il cantiere di ANAS per la manutenzione straordinaria al ponte translagunare delle Trezze, che unisce Chioggia a Valli e ai capoluoghi di terraferma. Già prima delle 8.30 erano in azione gli operai dell'ente, che hanno posizionato i new jersey a dividere la carreggiata: nodo centrale dell'intervento infatti è il senso unico alternato di circolazione, regolato dal semaforo.
La corsia operativa è quella di sinistra in direzione Venezia: poco prima delle 10 è entrato in funzione appunto l'impianto semaforico, il cui rosso impiega circa 3 minuti a diventare verde. Tuttavia il traffico, almeno in quell'orario, si è rivelato comunque scorrevole: poco dopo le 10 la coda è stata registrata nell'ordine dei 5 minuti di attesa e 500 metri di lunghezza in entrambi i sensi di marcia, mentre verso mezzogiorno alcuni utenti hanno riscontrato anche 15 minuti prima di ripartire, con file lunghe un paio di chilometri.
Nei giorni scorsi l'assessora Alessandra Penzo aveva postulato in 10 minuti l'attesa nelle ore di punta, ovvero quelle del transito di lavoratori e studenti pendolari di primo mattino e al rientro serale. Nell'occasione sono stati anche collocati cartelli alla rotatoria di Valli e, a sud, all'altezza del parco commerciale Clodì, che suggeriscono ai mezzi entro le 35 tonnellate di percorrere l'Arzerone, mentre i camion e i tir vengono indirizzati lungo la strada Romea. La speranza comune, oltre a contenere i disagi entro limiti tollerabili, è vincere lo scetticismo di tanti utenti verso la conclusione delle opere nei tempi previsti, ovvero per il 18 dicembre prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.