Avrà luogo questa sera dalle ore 20, davanti il Municipio di Chioggia, la manifestazione spontanea e autoconvocata dei negozianti, degli esercenti e delle imprese in protesta contro le restrizioni fissate nella notte tra sabato e domenica scorsa dall'ultimo decreto del presidente del consiglio, Giuseppe Conte.
L'iniziativa è nata da un gruppo Whatsapp che Ilaria di Nunzio, titolare dello spazio per bambini "L'isola dei sogni" di Sottomarina, ha lanciato raccogliendo molte adesioni da colleghi e persone nella stessa situazione, frustrate dal non poter lavorare per un mese anche quando il proprio esercizio stava rispettando tutte le regole anti contagio.
Sarà un evento statico e senza corteo in movimento, rigorosamente pacifico e autorizzato dalla Questura di Venezia. I promotori raccomandano ai partecipanti di indossare la mascherina e di mantenere la distanza di un metro l'uno dall'altro: il primo pensiero, ora, è evitare infiltrazioni di malintenzionati come è accaduto nelle ultime ore in varie metropoli italiane, per evitare di passare dalla parte del torto.
Frattanto l'Associazione Commercianti - per bocca del suo presidente Alessandro da Re - "benedice" l'iniziativa, anche se non è stata contattata né coinvolta: «Gli associati ci chiedono se possono partecipare, e rispondiamo di sì, perché è nostro diritto pretendere di poter lavorare, chiediamo solo di lavorare e il diritto al lavoro è sacrosanto come questa manifestazione».
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.