giovedì 15 ottobre 2020

CHIOGGIA SI ALLAGA, MA NON PER L'ACQUA ALTA: IL MOSE HA TENUTO ANCHE QUESTA VOLTA, PICCO A 92 CENTIMETRI CONTRO I 144 DELLA DIGA

Mose, buona la seconda. Le barriere mobili alle bocche di porto di Chioggia, di Malamocco e del Lido-Treporti hanno fatto di nuovo il loro dovere stamattina, quando la commissaria Spitz e la Provveditrice alle opere pubbliche Zincone hanno disposto alle Capitanerie di Porto di bloccare la navigazione per il sollevamento delle 78 paratoie gialle: nonostante forti raffiche di vento da scirocco più che di bora, la marea è rimasta contenuta all'esterno delle dighe, non riuscendo a penetrare in laguna e quindi nei centri storici.
Il picco alla diga di Sottomarina è stato registrato alle ore 9.10 con 1 metro e 44 centimetri sul livello medio del mare, mentre alla rilevazione di Chioggia porto i centimetri massimi sono stati 91 alle ore 10.35 e a Vigo sono stati raggiunti 92 centimetri alle 11 di stamane. Solo l'imperversare della pioggia battente con tromba d'aria ha scaricato anche a Chioggia le acque meteoriche, che hanno in parte allagato il corso del Popolo. Anche a Venezia la situazione è stata ottimale, con il picco di 65 centimetri alle 8.10.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.