venerdì 16 ottobre 2020

MOSE ANCORA IN FUNZIONE STAMANE, MA PRESTO IL PERICOLO DI MAREA ECCEZIONALE È STATO SCONGIURATO, LASCIANDO ASCIUTTE LE CITTÀ

Ormai il sollevamento del Mose, per la terza volta in 13 giorni, sta diventando una piacevole consuetudine che dà sicurezza. E da dire che il sistema di paratoie mobili non è ancora stato collaudato: ma anche stamane ha protetto la laguna dalla marea montante, la quale si è fermata solo a 117 centimetri sul livello medio del mare alla diga di Sottomarina.
Le ragioni del contenimento sono dovute al miglioramento delle condizioni meteorologiche, frutto anche della rotazione dei venti in seguito a una tempesta sviluppatasi davanti alla costa istriana, mutando così l'onda di ritorno della marea. La rilevazione a Vigo ha registrato per lungo tempo un picco di 52 centimetri, stessa quota in mezzo al porto, mentre anticipata alle 8.30 è stata l'analoga misura raggiunta a Venezia.
Ieri l'Alert System del Comune di Chioggia aveva messo in guardia del possibile raggiungimento di quota 130 alle 11 di stamane, con l'attivazione del Baby Mose in riva Vena e la possibilità di parcheggiare gratuitamente dalle 5 alle 17 nei tre spazi comunali all'isola dell'Unione est, ai Saloni e a Borgo San Giovanni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.