Sulla base delle previsioni meteo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso un Avviso di criticità idrogeologica per temporali (allerta gialla) sull'intero territorio. L'allerta sarà in vigore dalle 14:00 di oggi fino alle ore 6:00 di domani, 28 giugno.Le previsioni emesse dall'ARPAV indicano che l'influenza marginale di un sistema depressionario in transito sull'Europa nordorientale porterà instabilità nella regione nel pomeriggio di oggi e nelle prime ore di domani mattina.
Si prevedono rovesci e temporali sparsi, inizialmente sulle zone montane e pedemontane, e nel tardo pomeriggio/sera anche su parte della pianura. Alcuni fenomeni residuali potranno verificarsi fino alle prime ore di domani mattina, soprattutto a sud.
Si avverte la possibilità di fenomeni localmente intensi, come forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate locali. Si segnala inoltre il rischio di frane superficiali e colate rapide nelle zone montane, pedemontane e collinari delle aree interessate dall'allerta.
È previsto un possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e il rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane, con conseguenti allagamenti di locali interrati e/o sottopassi. Lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.
Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza. È consigliabile rimanere aggiornati sulle condizioni meteorologiche attraverso i canali ufficiali e evitare, se possibile, spostamenti non indispensabili durante il periodo di allerta.
La Protezione Civile della Regione Veneto monitorerà costantemente la situazione e fornirà eventuali aggiornamenti e indicazioni di sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.