martedì 8 febbraio 2022

PESCA E ACQUACOLTURA, IL PADIGLIONE DEL MUSEO CIVICO DIVENTERÀ MOSTRA MULTIMEDIALE E LABORATORIO PERMANENTE

Chioggia, 08.02.2022 – Un progetto museale innovativo, a carattere “edutainment” (educazione, più divertimento) dedicato ai ragazzi e alle famiglie, che veda al centro la pesca e l'acquacoltura, come attività complessa, sociale ed economica, che in città ha avuto e continua ad avere un ruolo centrale e di primaria importanza. Per realizzare ciò il Comune di Chioggia ha ottenuto un finanziamento di 65 mila euro dal Gruppo Azione Costiera (GAC) Chioggia e Delta del Po nell'ambito degli interventi cofinanziati dal Programma Operativo del Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura (FEAMP) per il periodo 2014-2020. Tra le misure previste, l'Azione 6.C, relativa allo "Sviluppo di spazi culturali e museali per la promozione della cultura della pesca e acquacoltura del territorio del FLAG" ammetteva il finanziamento di interventi destinati: all'adeguamento strutturale e funzionale degli edifici e delle pertinenze, utilizzabili ai fini museali, nella disponibilità degli Enti Pubblici; all'allestimento di spazi espositivi e alla messa in rete con altre strutture museali.
La proposta progettuale dal titolo: “Clodialab: scoperta, divertimento e storia” presentata dal Servizio alla persona, coadiuvato dal Servizio Politiche comunitarie e Progetti regionali, Pesca e Politiche agricole, mira a dar vita presso i 222 mq del padiglione annesso al Museo Civico della Laguna sud, in Campo Marconi 1, ad uno spazio immersivo e coinvolgente per i bambini/ragazzi (con percorsi differenziati per fasce d'età, dai 3 ai 14 anni), le loro famiglie e i gruppi scolastici. Vuole rendere fruibile al pubblico un'area rinnovata e strettamente collegata con l'attuale esposizione del Museo Civico, ma strutturata con una metodologia museale innovativa, fatta di interazioni digitali ed analogiche, in cui il visitatore, attraverso il gioco, possa sperimentare, ad esempio: le tecniche di pesca, possa apprendere i principi fisici della navigazione a vela e comprendere l'evoluzione ambientale ed antropologica del territorio circostante. Il tempo stimato per l'apertura del nuovo spazio museale è di 18 mesi dall'ammissione del progetto. «Il Comune di Chioggia si dimostra essere efficiente ed efficace – commenta l'assessore alla Cultura Elena Zennaro – efficiente nel chiedere ed utilizzare fondi pubblici ed efficace nel migliorare l’offerta divulgativa del nostro museo».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.