giovedì 17 febbraio 2022

ZIOBA INCHIESTA: COME SALVARSI DAL CARO BOLLETTE

La domanda che serpeggiava oggi al mercato tradizionale del Zioba era come si sta affrontando il caro-bollette che sta realisticamente mettendo in difficoltà famiglie e aziende.
Il ritorno al nucleare proposto vent’anni fa da Berlusconi sembra sia la soluzione più rimpianta. Soprattutto in quanto gli Stati confinanti hanno impianti che distano un tiro di schioppo. La voce popolare sostiene che servono energie alternative, il no al progresso, che sia GPL che sia nucleare, o il Mo.S.E. o qualsiasi altro progetto che cerchi innovazione, prima o poi finiamo col pagarlo. Le difficoltà di approvvigionamenti energetici ora le paghiamo con un aumento spropositato delle bollette di consumo.
Nel  mondo sono 440 i reattori a fissione nucleare e forniscono il 10% della produzione mondiale di elettricità. Il nucleare in fase di ricerca studia il processo della fusione nucleare  e probabilmente per la metà del secolo verrà realizzato il primo reattore per produrre energia elettrica e immetterla nella rete. 
Il consumo si sta allontanando dai combustibili fossili, verso le energie pulite, macchine e moto elettriche, motori elettrici per camion e per imbarcazioni. Macchinari green industriali. Nei prossimi anni la necessità di corrente da fonti alternative sarà sempre più massiccia e da qualche parte la si dovrà cercare. O impareremo a produrla, o la pagheremo secondo le leggi del mercato.




 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.