venerdì 18 febbraio 2022

IL PROSEK NON DEVE ESSERE CROATO

Preoccupazione per la possibilità che l’Unione Europea ceda alla richiesta da parte della Croazia sulla denominazione Prosek a quanto si evidenzia dalle parole del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia che definisce scandaloso e imbarazzante ciò che sta accadendo.

Non è possibile che l’Europa possa autorizzare che il termine Prosek, che definisce una tipicità veneta, diventi denominazione di un vino croato. Secondo Zaia l’Europa deve chiudere velocemente questa partita. 

“Tra i tanti motivi di un no secco al Prosek - afferma Zaia – c’è una riserva del nome con un decreto del 2009 che firmai quand’ero Ministro, riconosciuto dall’Europa, e c’è

il pronunciamento dell’Unesco che, nel 2019, ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità le

Colline del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene”. A ciò si aggiunge inoltre una serie di una serie di motivazioni storiche; la prima menzione del termine “Prosecco” risale al 20 settembre 1382.

Con il termine si è sempre definito lo specifico vino proveniente dai territori del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, legame su cui si basa la DOC Prosecco.

Prosek è il nome che era stato dato, durante il periodo di dominazione austro ungarico, alla città di Prosecco, nella seconda metà del XVI secolo, riportato a Prosecco in una denominazione cartografica successiva.  Ciò sottolinea il fatto che Proseck e Prosecco indichino la stessa area e quindi abbiano la medesima identità. Solo qua, conclude Zaia, si può parlare di Prosecco e di Prosek, un’area geografica che nulla ha a che fare con il territorio croato.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.