mercoledì 16 febbraio 2022

RAI2 A SPASSO PER CHIOGGIA ACCOMPAGNATA DAL GRUPPO PROMOTORE CCCC24

Ieri sono state a Chioggia le telecamere e la troupe di RAI 2 per visitare la città e girare sui luoghi più tipici, accompagnati da una rappresentanza del gruppo promotore della candidatura, dimostrando le motivazioni del dossier top secret che sostiene la candidatura di Chioggia a Capitale Italiana Cultura per il 2024.

La troupe in un tour de force durato tutto il giorno ha potuto quindi visitare il Museo Diocesano dove ha potuto ammirare le opere di arte popolare religiosa, L’archivio storico comunale, dove sono stati mostrati lo statuto di Chioggia del 1246 e il documento che attesta l’età dell’orologio delle torre di Sant’Andrea definendolo così il più antico del mondo tutt'ora funzionante.

In seguito la troupe ha fatto un giro sul canal vena a bordo della barca di Enrico Marchesan, accompagnati dalla conosciutissima Antonia. Poi ci si è rivolti alla torre di Sant'Andrea dove è stata fatta la visita del meccanismo dell’orologio, il quadrante esterno è stato ripreso in un secondo tempo, durante la visita della città con il drone. Non poteva mancare una visita al laboratorio dell'artista e mastro d’ascia Roberto Carisi che ha illustrato il suo lavoro di produttore di modellini di natanti e arredi  in scala.

Tappa necessaria per il sostegno alla candidatura il Mercato Ittico all’Ingrosso, dove la troupe è stata accompagnata dal direttore, avvocato Mazzaro, che ha spiegato i metodi dell’asta. 

Ci si è poi spostati a Sottomarina, con un veloce tour in riva sul Lusenzo e una visita alla diga. A seguire l’appuntamento con il sindaco Mauro Armelao, il quale, nonostante il  recentissimo lutto, ha voluto essere presente in questa occasione irripetibile, e l’intervista davanti ai tradizionali murazzi.

Purtroppo non tutti i luoghi che si pensava di illustrare hanno avuto la visita della troupe. Il tempo era troppo poco, e la scaletta troppo ampia nel desiderio di valorizzare quanto abbiamo di interessante nel territorio. Inoltre le condizioni meteo e qualche contrattempo hanno impedito che si potesse visitare tutto.

Il cameraman e l’assistente hanno fatto il possibile per assecondare le esigenze della regia della giornalista Daniela Bisogni, e hanno avuto modo di riprendere ciò che maggiormente fa emergere la nostra città dal ventaglio delle 10 concorrenti al titolo.

Ora spetta a chi fa il montaggio fare del girato un’opera d'arte. Lo speciale andrà in onda sulla rete RAI2 nei prossimi giorni.

Il gruppo promotore ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile il percorso e un grazie ancora più grande a chi aveva preparato la propria struttura per accogliere il team e non ha avuto la possibilità di mostrarsi. Per tutti ci saranno sicuramente altre occasioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.