lunedì 28 febbraio 2022

PROROGATI I TERMINI PER PRESENTARE LE DOMANDE DEI BUONI DI SOSTEGNO


La presentazione delle domande per ottenere i sostegni alimentari, per il pagamento dei canoni di locazione  e delle utenze domestiche a favore delle famiglie che versano in uno stato di bisogno è stata prorogata dal 28 febbraio al 18 marzo 2022.

L'assessore alle Politiche Sociali e Sussidiarietà, Sandro Marangon, spiega che la richiesta della proroga è arrivata dai CAF, centri di assistenza fiscale, che per poter gestire tutte le pratiche avevano necessità di una finestra temporale più ampia.

I richiedenti devono presentare, oltre alla domanda anche la dichiarazione sostitutiva unica finalizzata al rilascio dell’Attestazione ISEE 2022 all’INPS, la quale viene rilasciata dai CAF. 

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso dell’ISEE e, per partecipare al bando, lo stesso deve essere inferiore al 35mila euro.

Le domande vanno presentate online ora fino al 18 marzo prossimo, collegandosi all’indirizzo

https://cittadino-chioggia.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi  

I buoni spesa sono assegnati uno per ogni nucleo familiare, tenendo in considerazione 150 euro per ogni componente fino a 4 e 750 euro totali per i nuclei più numerosi.

Nel caso in cui il nucleo familiare debba pagare un canone di locazione superiore ai 150 euro mensili, il buono spesa verrà aumentato di ulteriori 150,00 euro.

Saranno gli uffici dei servizi sociali a vagliare le domande e a formare una graduatoria, dando la priorità ai nuclei familiari che hanno subito un peggioramento della situazione economica a causa dell’emergenza Covid e a quelli che hanno un ISEE inferiore ai 6000 euro. 

I buoni spesa saranno distribuiti con l’aiuto delle associazioni di volontariato di Chioggia "Caritas Diocesana" e “C.D.S. Anna Dupuis”.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.