domenica 27 febbraio 2022

PULIAMO RIVA VENA - UN GRANDE SUCCESSO!


Oggi pomeriggio si è tenuta la Domenica Ecologica in centro storico a Chioggia. La giornata primaverile ha invogliato tantissimi a riversarsi in Riva Vena e a procedere alla pulizia del canale con l’aiuto dei sub tra cui i soci dell’Isamar Diving Center e i sub del Gruppo Clodiense.


Numerose le barche in azione tra cui il nuovo arrivo in casa di Amico Giardiniere, la barca Cuore di Laguna, ma non erano presenti solo quelle messe a disposizione delle associazioni tra cui, oltre ad Amico Giardiniere anche il Progetto Laguna Blu di Nino Gobbetti.


Presenti anche imbarcazioni di privati che al termine del pomeriggio hanno scaricato a terra tanti rifiuti da riempire un furgoncino di Veritas, la quale, come al solito, si è messa a disposizione per conferire il raccolto alla discarica. 

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Chioggia e ha visto il supporto della Guardia di Finanza con il servizio aereo-navale che ha messo a disposizione i propri sub, anche per questioni di sicurezza.

L’evento si è svolto a distanza di due anni da un precedente intervento con cui si è iniziata la pulizia del canale proseguita oggi. Molti hanno portato la propria testimonianza tra cui Diego Ardizzon, del Comitato Riva Vena, organizzatore, i presidenti di categoria Michele Siviero e Alessandro Da Re, Alessia Boscolo Nata per Chioggia 2024, e il sindaco Mauro Armelao che ha iniziato il suo intervento dicendo qualcosa che sembra scontato ma scontato non è: bisogna amare la propria città.


Ha ribadito che il suo numero di telefono è a disposizione di tutti, anche per le segnalazioni che riguardano l’ambiente, invitando i cittadini attenti a segnalare ciò che non va bene. La città deve tornare ad essere protagonista, ha affermato , e deve farlo con l’aiuto di tutti. 

Durante il suo intervento ha annunciato una novità inaspettata al presidente dell’associazione Amico Giardiniere, Francisco Panteghini. 

Pur non interpellato dall’associazione, sapendo che la barca Cuore di Laguna, patrocinata dal Comune di Chioggia, è ormeggiata presso la Darsena Marina di Brondolo, distante quindi dai luoghi che devono essere puliti, il sindaco Armelao, intuendo la difficoltà, si è dato da fare interpellando il titolare della Darsena Mosella, Ivano Boscolo Bielo, chiedendo se fosse disponibile avere presso la stessa un posto per la barca per il cui acquisto lo stesso Bielo ha contribuito con 1500 euro, ottenendo dall’imprenditore la completa disponibilità.

L’associazione è grata per l’iniziativa del sindaco, che permetterà un numero maggiore di interventi grazie alla vicinanza ai luoghi in cui essi sono necessari.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.