venerdì 4 febbraio 2022

PRESENTATA LA POLITICA REGIONALE DI COESIONE 2021 - 2027 - SUS

In ambito regionale si sta discutendo sul SUS, Sviluppo Urbano Sostenibile, che, con la Strategia per le aree interne, compone le strategie territoriali nel Programma Regionale  all’interno del Fondo europeo di sviluppo regionale (PR FERS) per il 2021/2027

Le richieste da parte del territorio partono dal voler coinvolgere un numero maggiore di territori, di aree e quindi di cittadini in modo da contare maggiormente quando saranno considerati sistemi di valutazione tarati su parametri demografici, dando la possibilità di rientrare nell’iniziativa anche ai capoluoghi precedentemente esclusi.

Per la parte relativa all’inclusione sociale si vuol favorire l’integrazione con POR FSE+

Gli interessi in quest’ambito sono ambiente e verde urbano, mobilità, inclusione sociale, smart cities e rigenerazione urbana.

Sono stati quindi stanziati maggiori fondi rispetto al SUS 2014-2020 e sono state portate a 9 le aree urbane di interesse oltre che incrementati i settori di intervento.


Le aree saranno 9 e verranno individuate tra quelle che avranno risposto all’avviso pubblico. I comuni con una popolazione maggiore di 30mila abitanti, confinanti con il comune capoluogo, qual è Chioggia, sono consigliati di partecipare facendo una coalizione  con il capoluogo stesso. 

Il progetto intende garantire un budget adeguato per ogni area ma è necessario che tutti i comuni che decidano di coalizzarsi vengano coinvolti nell’iniziativa e quindi nella costruzione della strategia da attuare per la realizzazione delle priorità. 

Gli interventi devono andare nelle direzioni adeguate perché possano venire sviluppate la digitalizzazione, la competitività delle piccole medie imprese, la tutela del verde e della biodiversità, contro l’inquinamento e verso le zero emissioni di carbonio, promuovendo l’inclusività e uno sviluppo socio-economico e ambientale. 


Nel progetto va sostenuta la transazione digitale in modo che chiunque cominci a percepire quali siano i vantaggi della digitalizzazione, come va incentivata la competitività delle imprese anche al fine di creare nuova occupazione.

Nell’ambito del sostegno all’ambiente l’intento è realizzare interventi di recupero delle aree degradate, creando magari nuove aree verdi, e andrebbe promossa la mobilità urbana sostenibile con l’acquisto di mezzi elettrici a basse emissioni per il trasporto pubblico locale e la creazione di punti di ricarica. Verrebbero inoltre creati sistemi di infomobilità e promossi nuovi percorsi ciclabili.

Verrebbe sostenuto il recupero degli edifici pubblici per il contrasto del disagio abitativo con interventi di recupero, manutenzione e riqualificazione da adibire a co-housing.

Tra gli interventi di sostegno alla rigenerazione urbana sarebbero previste la creazione di spazi da adibire ad attività e servizi culturali attraverso il recupero, la riqualificazione e la dotazione di immobili e di  spazi pubblici in stato di inutilizzo o degradati. Prevedendo anche la sistemazione in chiave green degli spazi esterni.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.