venerdì 25 febbraio 2022

ARMELAO - SULLA TURATI SIAMO APERTI A QUALSIASI IPOTESI, SENTENDO PRIMA I LEGALI

Ieri in consiglio comunale si è parlato anche della destinazione dell’Ex Colonia Turati a RSA per anziani non autosufficienti. Il tema è stato portato a galla da Energia Civica, con l’intervento di Maria Rosa Boscolo Chio che ha esternato molte perplessità a riguardo. Alcuni documenti sono secretati e varrebbe la pena istituire, secondo lei, una commissione apposita, come prevede il regolamento. Nessuno mette in dubbio la necessità di posti letto da mettere a disposizione a questa fascia di utenza ed è un diritto per l’imprenditore presentare le sue richieste e i suoi progetti, afferma, ma è un diritto e dovere dell’amministrazione verificare che il progetto stia in piedi.

A Chio ha risposto il sindaco Mauro Armelao sostenendo che il tema, molto dibattuto, è sotto analisi da parte della maggioranza. La delibera era già stata approvata dalla precedente amministrazione, ricorda, e ora l’ipotesi prospettata dalla società Altinia viene vagliata tenendo in considerazione tutti i pro e tutti i contro senza nessuna preclusione.

Le cose verranno valutate in breve tempo, inoltre si sta discutendo qualsiasi possibilità anche con i legali. Si potrebbe decidere quindi sia di annullare la precedente delibera che darne seguito, continua Armelao, sottolineando che l’amministrazione attuale avrebbe preferito che quella uscente non prendesse una simile e importante decisione al termine del mandato, in quanto in quella locazione sarebbe stato preferibile realizzare altro.



È chiaro per tutti che, in questi anni in cui la struttura è stata una cattedrale nel deserto, pochi hanno manifestato interesse. È doveroso per la città far si che la stessa non debba rimanere altrettanti anni inutilizzata. Per qualsiasi decisione serve comunque prima consultarsi con i legali in modo da poter essere il più tranquilli possibile. Non si tratta di una scelta facile, conclude.

Chio si dice non soddisfatta delle risposte del sindaco mettendo dubbi sul piano economico finanziario proposto da Altinia, molto fragile a seconda della consigliera, che conosce il settore in quanto infermiera, e che solleva dubbi sul fatto che il piano finanziario si possa mantenere e che non crolli a discapito della cittadinanza che si trovebbe a pagare debiti inattesi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.