lunedì 14 febbraio 2022

INCENDI DOLOSI APPICCATI DA INCIVILI MA CI SONO ANCHE I "VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI"

Questa mattina è stato appiccato un incendio alle sterpaglie, non distante dalla darsena e del Campeggio Oasi. Le sterpaglie, secche dopo un lungo periodo di siccità come si sta registrando attualmente, hanno preso fuoco velocemente.

Oltre i Vigili del Fuoco, arrivati in breve con l’autopompa, è intervenuto un volenteroso concittadino, Mauro Fuolega, che ha dato loro un aiuto a srotolare le manichette per velocizzare l’intervento. L’azione dei Vigili del Fuoco si è risolta con lo spegnimento delle fiamme prima che si propagassero dove avrebbero potuto provocare danni.

Durante la notte un incendio similare aveva colpito Isola Verde e uno ancora sulla frazione lo stesso pomeriggio verso le 18. A Isola Verde sembra sia una cosa abitudinaria vedere le fiamme tra i campi e qualche residente riporta che non passa giorno senza che venga appiccato un incendio nella zona, nonostante il pericolo che potrebbe comportare un incendio tra sterpaglie ed erba secca , quando basta un alito di vento perché il vento cambi direzione e si diriga ovunque in modo inaspettato.

Nel frattempo i Vigili del Fuoco si ritrovano a correre per i campi, talvolta in difficoltà per raggiungere le fiamme e poterle spegnere nel caso in cui vengano appiccate distanti dalla sterrata, solo per rimediare a qualche “scherzo idiota” portato a termine da, presumibilmente, un gruppo di ragazzetti annoiati. 

Mauro Fuolega


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.