mercoledì 23 settembre 2020

CONCLUSI I CORSI SALVAVITA ESTIVI DELL'ULSS SERENISSIMA NELLE SPIAGGE: CENTO PARTECIPANTI, IL 70% SONO DONNE

Nell'estate appena conclusa, cento bagnanti a Sottomarina hanno simulato il massaggio cardiopolmonare e la disostruzione pediatrica negli incontri organizzati dall'ULSS 3 lungo la spiaggia. Ognuno di essi ha aderito ai corsi salvavita direttamente sulla sabbia: un’iniziativa che rientra nel progetto "Vacanze sicure" realizzato da una decina d’anni grazie al contributo della Regione Veneto.
Hanno aderito esattamente 98 persone, di cui 68 donne. L’età media dei partecipanti è stata tra i 40 e i 50 anni. Sono stati operai, casalinghe, pensionati, studenti, insegnanti, commessi, docenti universitari, liberi professionisti. Tra i partecipanti, 9 conoscevano già i metodi di rianimazione, 62 li conoscevano solo parzialmente e 27 non avevano alcuna esperienza. Gli stabilimenti coinvolti sono stati i bagni Arcobaleno, il camping Tredue, i bagni Hardy, il camping Adriatico e lo stabilimento InDiga.

«Quest’estate - spiega il primario del Pronto Soccorso dell'ospedale di Chioggia, dottor Andrea Tiozzo - nonostante l’emergenza Covid abbia imposto accortezze maggiori per iniziative di questo tipo, abbiamo registrato lo stesso una buona partecipazione di residenti e turisti, alcuni già aderenti in passato». I corsi salvavita dell’ULSS 3 sono stati organizzati gratuitamente dagli istruttori del gruppo italiano dell'IRC per la rianimazione cardipolmonare, in forza all’ospedale di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.