lunedì 21 settembre 2020

IL SINDACO REVOCA L'ORDINANZA ANTI-5G: UN ATTO DOVUTO DOPO LO STOP DEL GOVERNO AI LOCALI DIVIETI DI SPERIMENTAZIONE

Il sindaco Alessandro Ferro ha revocato stamane, attraverso l'ordinanza numero 61, gli effetti del precedente, analogo provvedimento numero 22 datato 14 aprile 2020, con il quale sospendeva la sperimentazione della tecnologia 5G nel territorio comunale clodiense.
Si tratta di un atto dovuto, dal momento che il governo -con il decreto Rilancio pubblicato il 16 luglio- ha reso inefficaci le ordinanze restrittive promosse dai sindaci in tutto il suolo nazionale. La risoluzione del sindaco avviene in regime di autotutela per l'ente, alla luce del sopravvenuto interesse pubblico normato a livello superiore.

Così il primo cittadino: «Il decreto non lascia dubbi, né spazi di manovra ai sindaci di tutta Italia, chiarendo i limiti degli interventi attuabili da parte dei comuni. Ho sempre detto di essere favorevole al miglioramento tecnologico, ma controllato, affinché la salute dei cittadini sia sempre tutelata. Continueremo il confronto con ARPAV e ULSS in questo tema, ma la revoca dell'ordinanza è necessaria, per non esporre il Comune a contenziosi da parte delle compagnie telefoniche».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.