mercoledì 2 settembre 2020

MANUTENZIONE IN 15 ISTITUTI SCOLASTICI DEL COMUNE DURANTE L'ESTATE: NUOVA AULA ALLA CHIEREGHIN, FINALMENTE IL PARCHEGGIO PER LE BICI ALLA OLIVI

Sono proseguiti per tutto il mese di agosto e stanno continuando anche in questi giorni i numerosi lavori di manutenzione nelle scuole del Comune di Chioggia, in vista dell'imminente riapertura il prossimo 14 settembre. Alcuni interventi per la maggiore efficienza energetica erano già stati programmati per questa estate, mentre altri, sempre concordati in base alle segnalazioni dei dirigenti scolastici, si sono resi necessari per liberare al massimo gli spazi, allo scopo di renderli fruibili secondo le linee guida legate all'emergenza sanitaria.
I sopralluoghi in corso da parte dell'amministrazione comunale in tutto il territorio stanno verificando gli stati dei cantieri, possibili per la maggior parte grazie alle risorse della Legge Speciale: 6 milioni vengono spesi per l'adeguamento energetico, con nuovi infissi e impianti di luminarie a led, fornite di sensori crepuscolari e di movimento (il settore Lavori Pubblici ha calcolato che vi sarà il 50% di risparmio di energia elettrica per istituto), e grazie ai finanziamenti del programma operativo nazionale del Ministero, che ha erogato 160mila euro per gli interventi urgenti di adattamento degli edifici e delle aule didattiche.
Nello specifico, all'asilo nido Zerotre è stata rifatta la copertura, con sistemazione di recinzioni e cancelli e creazione di due nuovi gazebo. Alla scuola per l'infanzia Baldo Morin, la revisione dei cornicioni di gronda con picchettamento delle strutture; l'adeguamento dei marciapiedi attorno al plesso, con eliminazione delle barriere architettoniche; la pavimentazione sui varchi dal lato Lusenzo per differenziare gli ingressi. Dalla scuola per l'infanzia di Cavanella D'Adige è stato effettuato il trasloco del materiale didattico in altri plessi, mentre alla scuola per l'infanzia Padoan è stata rivista la rubinetteria dei bagni, con la manutenzione dei sanitari e il rifacimento delle rampe che conducono alle porte di ingresso.
Per quanto riguarda le scuole primarie, alla Marchetti sono stati sostituiti tutti i neon con lampade a led per il risparmio energetico, e sono stati rifatti i bagni. È inoltre in corso la progettazione del trasferimento della scuola dell'infanzia Padoan al piano terra dello stesso stabile. Inoltre, alla Gregorutti oltre ai neon sostituiti dai led è stato cambiato il 50% delle finestre, con revisione delle persiane e delle veneziane del plesso, più la dipintura dei corridoi. Alla Chiereghin sono stati rifatti i bagni e adeguati gli spazi, con la realizzazione di una nuova aula; quindi spostati gli arredi delle classi.
Proseguendo con la Caccin, vi è stato la sostituzione di parte delle finestre, la riparazione della perdita dall'impianto di riscaldamento (con relativo ripristino di pavimentazione e muri), la movimentazione del materiale per sgomberare aule e locali, il ripristino delle murature esterne al lato nord. Alla Todaro invece hanno avuto luogo i lavori di messa in sicurezza dei solai e della facciata ovest, alla Merlin l'adeguamento dei bagni per gli allievi con disabilità, la manutenzione dell'impianto di riscaldamento con relativo ripristino del pavimento, la sostituzione di cinque finestre e la sistemazione recinzione dal lato sud.
Infine a Valli, nella scuola primaria e secondaria di primo grado, sono stati rivisti i sanitari, dipinto tutto il primo piano, riviste le persiane, sostituita la porta tagliafuoco della palestra. Sempre per quanto concerne le scuole secondarie di primo grado, alla Olivi c'è stata la sostituzione di parte delle finestre, la sostituzione di tutti i neon, il rifacimento dell'impianto di riscaldamento, la creazione dell'atteso spazio pavimentato per il parcheggio delle biciclette. Alla Pellico il risanamento degli spogliatoi e del piano interrato della palestra, alla Maderna di Sant'Anna il rifacimento di parte della guaina sulla copertura piana e la sistemazione del recinto dal lato est. Alla Pascoli il rifacimento della copertura della scuola e della palestra, comprese guaine e grondaie, con la sostituzione di tutti i neon.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.