domenica 13 settembre 2020

DOMANI AL VIA LA SCUOLA IN ERA COVID: NIENTE LIBRI SOTTO IL BANCO, RICREAZIONE AL PROPRIO POSTO E MASCHERINA FINO IN CLASSE

Scatta domani l'avvio dell'anno scolastico in Veneto, nella stagione più difficile dal dopoguerra, per via della perdurante emergenza sanitaria. L'intera estate è trascorsa cercando di modificare la disposizione interna delle strutture alle restrizioni normative, e tra le polemiche per i banchi con le ruote anche gli istituti scolastici diramano le proprie linee guida.
È il caso della primaria Marchetti di Chioggia, dove un vademecum ricorda ai genitori le incombenze e i divieti: ogni classe avrà una propria entrata differenziata, i bambini entreranno con la maestra in fila indiana e appunto indossando la mascherina sul volto, fino all'ingresso in classe (e comunque sempre negli spazi comuni). I genitori dovranno misurare la temperatura ogni mattina, al primo sintomo si resta a casa. Dovesse succedere un caso di febbre a scuola, saranno contattati genitori e pediatra, oltre a spostare lo scolaro dalla classe.
Niente dovrà essere lasciato sotto i banchi: in classe per ora non potranno essere portati libri (nemmeno quelli dei compiti per le vacanze) né diari, bensì solo una busta con le scorte di cancelleria, che non potrà essere prestata e così la merenda. La ricreazione sarà effettuata da ciascuno al proprio posto, le uscite al bagno saranno limitate e non ci saranno le ore di educazione fisica.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.