giovedì 24 settembre 2020

IL MONASTERO DELLE EX CANOSSIANE TORNERÀ ALL'ASTA IL 25 NOVEMBRE: CIFRE QUASI PROIBITIVE PER CHI NON HA INTERESSI DI SPECULAZIONE IMMOBILIARE

Avrà luogo il 25 novembre alle ore 10 l'ennesima asta per il complesso monumentale delle ex Canossiane, in calle Forno Filippini a Chioggia. Il valore da perizia del monastero intitolato a Santa Caterina (al catasto sotto il foglio 23, mappale 2233, subalterno 2) ammonta a un milione e 985mila euro, la base d'asta è stata fissata a poco meno di 950mila euro, mentre l'offerta minima parte da 711mila euro e il rilancio da 5mila euro in su.
L'asta sincrona senza incanto, curata dal Tribunale di Venezia, avrà luogo in via Torino 151 a Mestre e darà tempo due ore per la presentazione delle offerte. Dato il prezzo, non è facile che l'immobile vada venduto, come accaduto per la licitazione andata deserta il 19 aprile 2019: gli immobili erano stati rilevati da una banca a seguito del fallimento di un’impresa che li aveva acquisiti dalla Diocesi. .
Una larga fascia di città che rimane sgomenta per la mancata fruizione pubblica del bene, luogo di formazione per intere generazioni nel Novecento tra asilo e scuola elementare. Da diciotto anni l'istituto, gestito dalle suore fin dal 1857, è abbandonato a se stesso, preda del degrado e dello sfacelo delle strutture.
Del possibile recupero aveva parlato anche il neoconsigliere regionale Jonatan Montanariello, auspicando soluzioni pubbliche a fini didattici, e coinvolgendo l'università. Sempre lo stesso giorno sarà messo all'asta anche il corpo del coro della chiesa di Santa Caterina.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.