martedì 11 maggio 2021

APPROVATO IL NUOVO REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE, ORIENTATO ALLA SOSTENIBILITÀ E ALL'EFFICIENZA ENERGETICA

Il consiglio comunale, nella seduta odierna, ha approvato il Regolamento Edilizio Comunale, un provvedimento con cui la città di Chioggia si adegua alle norme statali e regionali di settore. Il regolamento è composto essenzialmente di tre parti: la prima contiene le definizioni e le norme tecniche di settore; la seconda, che è specifica per il Comune di Chioggia, conta 101 articoli con le disposizioni, e la terza e ultima parte promuove nei futuri interventi un'edilizia più efficiente in termini energetici e nell'uso delle materie prime. L'ultima parte prevede, infatti, alcune schede le quali consentono di acquisire una serie di percentuali, che vengono incentivate nell'utilizzo da una riduzione sul contributo di costruzione.
Ciò che caratterizza maggiormente il regolamento sono le schede allegate, che guideranno i futuri interventi per avere edifici efficienti sia per consumi, che per impiego di materie prime. Nella documentazione, infatti, tale caratterizzazione viene evidenziata, enfatizzando l'elemento di sostenibilità. A questo link, alcuni degli articoli più interessanti per i cittadini: soprattutto in tema di amianto, chioschi in suolo pubblico, orti urbani e ricarica dei veicoli elettrici.
«Il precedente Regolamento Edilizio era obsoleto, datato 2008», commenta il sindaco Alessandro Ferro. «Con questo nuovo strumento - prosegue il primo cittadino - frutto di un notevole lavoro degli uffici, che ringrazio, più verranno rispettati alcuni standard qualitativi, più saranno i risparmi per i cittadini sul contributo di costruzione. Da tecnico sono molto soddisfatto del risultato che la città avrà, con la realizzazione di edifici sempre più sostenibili e rispettosi dell'ambiente, con un valore aggiunto di qualità. Questo nuovo strumento è necessario allo sviluppo di una città nuova e sostenibile, nel rispetto della missione green fortemente voluta dall'amministrazione».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.