venerdì 14 maggio 2021

PLATEATICI GRATUITI FINO ALLA FINE DELL'ANNO? LO CHIEDE ASCOM CONFCOMMERCIO, ASSESSORI DISPONIBILI: «ORA LA PROROGA VENGA UFFICIALIZZATA»

Plateatici gratuiti fino a fine anno, per dare ossigeno a ristoranti e bar che stanno tentando di tornare a un minimo di normalità. Ascom Confcommercio, in stretta collaborazione con la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi e l'Associazione Nazionale Comuni d'Italia, ha contribuito a definire le linee guida per sbloccare il nodo plateatico, e garantire delle opportunità ai locali che non hanno spazio all'aperto.
L'ANCI ha recepito le indicazioni del governo, relative al sostegno alle attività, e ha suggerito ai sindaci di sospendere la tassa di occupazione del suolo pubblico fino al 30 giugno: deroga che nel comune di Chioggia era già stata ottenuta, ma l’Ascom di Chioggia rilancia chiedendo che il termine della gratuità sia spostato a fine anno.
«Abbiamo già discusso di questo punto negli ultimi incontri con gli assessori comunali al Commercio e al Bilancio», spiega il presidente di Ascom Alessandro da Re, «ed essi si sono resi disponibili a accogliere questa richiesta, la quale nasce dall’evidenza che a giugno la stagione sarà appena iniziata e i plateatici invece possono risultare strategici anche nei mesi successivi. Ora torniamo a chiedere che la proroga sia messa nero su bianco, in modo da dare certezze agli operatori che hanno voglia e diritto di poter lavorare».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.