venerdì 21 maggio 2021

LUNEDÌ 24 MAGGIO AL VIA LE INSTALLAZIONI DELLE APPARECCHIATURE PER LA NUOVA ZONA A TRAFFICO LIMITATO IN CENTRO STORICO

Da lunedì 24 maggio inizieranno i lavori propedeutici all’attivazione della nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Chioggia. L'impresa incaricata provvederà infatti all’installazione delle apparecchiature necessarie al funzionamento dei sette varchi elettronici di accesso alla ZTL previsti dal progetto, con la predisposizione del sistema di videocontrollo, attraverso il quale verrà rilevato il passaggio delle autovetture, verificando il possesso delle previste autorizzazioni permanenti o temporanee all’accesso.
«Questo periodo di lavorazioni proseguirà per circa un mese – spiega l'assessora alla Polizia Locale Genny Cavazzana – a cui seguirà un periodo destinato all'accreditamento (via portale web dedicato o apposito ufficio) per poi passare ad un “pre-esercizio” di tre/sei mesi al fine di monitorare l'andamento del sistema, senza erogare alcuna sanzione. La nuova ZTL non apporterà sostanziali modifiche rispetto all'attuale, se non per la presenza dei varchi elettronici e una tutela maggiore per quanto riguarda corso del Popolo. Il transito da porta Santa Maria all'isola dell'Unione rimarrà invariato, mentre i camion diretti al mercato ittico all'ingrosso avranno il permesso di accesso e di uscita esclusivamente dal varco dell'isola dell'Unione.
Gli orari di attivazione saranno attivati – prosegue l'assessora – solo nel momento in cui vi saranno infrastrutture adeguate, come parcheggi e bus navette dirette al centro storico. Stiamo percorrendo questo iter impegnativo per arrivare finalmente a migliorare quanto prima la qualità, la sicurezza e il decoro del centro, anche nella tutela dei cittadini residenti, tenendo conto delle peculiarità logistiche del territorio. Un'operazione coraggiosa e necessaria, attesa da tanti anni».
Il progetto individua 7 varchi (campo Marconi; fondamenta canal Lombardo; calle Duomo; corso del Popolo; fondamenta San Domenico sud; fondamenta San Domenico nord; usola dell’Unione) che saranno regolamentati mediante apposite strutture per il videocontrollo a distanza, in grado di rilevare gli estremi della targa dei veicoli autorizzati e non. Il sistema ha già avuto il nulla osta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nonché dalla Soprintendenza.
Le modalità operative per l’accreditamento dei veicoli aventi diritto al transito e alla sosta nella ZTL non sono ancora disponibili e prossimamente saranno specificate con apposito provvedimento dirigenziale; così come gli obblighi e i divieti, entreranno in vigore dalla data individuata da apposita ordinanza. La società partecipata SST, che gestisce anche l’area mobilità, comunica che sarà allestito un apposito ufficio in centro storico, dal quale ottenere tutte le informazioni, oltre a presentare le richieste per l’attivazione dei permessi. Per svolgere le medesime operazioni sarà altresì possibile accedere ad un portale web dedicato.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.