domenica 23 maggio 2021

UN MONUMENTO PER GLI UOMINI E LE DONNE DELLA POLIZIA DI STATO DI CHIOGGIA. LO CHIEDE IL SINDACATO FSP CON MAURO ARMELAO

Nella giornata che ricorda la strage di Capaci, dove il 23 maggio 1992 furono uccisi dalla mafia il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, il sindacato FSP rilancia l'idea di un monumento per la Polizia di Stato anche a Chioggia. L'idea è promossa dal segretario regionale Mauro Armelao, che ha notato -durante la cerimonia di domenica scorsa a Ca' Lino per l'anniversario del cippo ai Caduti- come in città molti Corpi e forze dell'ordine vengano onorati, ma non ancora i poliziotti.
«Sarebbe un sogno - spiega Armelao - poter trovare uno spazio adeguato, uno scultore pronto a realizzare il progetto e i sostenitori che possano finanziare questa opera. In tanti anni, in occasione della festa della Polizia o magari durante la giornata dedicata al patrono San Michele Arcangelo, o in altre occasioni come quella di oggi, non abbiamo mai avuto l’onore di deporre una corona di fiori o di alloro per ricordare i nostri caduti. Sarebbe un bel messaggio di vicinanza, riconoscenza e sostegno alla Polizia di Stato e a tutto il suo personale, che da sempre opera nella città di Chioggia».
Per arrivare al risultato, c'è l'intenzione di avviare una sottoscrizione via web, per poter dedicare un monumento alle donne e agli uomini della Polizia di Stato: «Quelli che hanno lavorato in passato, che stanno lavorando ora e che lavoreranno in futuro», specifica il sindacalista. « »Crediamo fermamente - conclude Mauro Armelao - che, alla pari di altre istituzioni, anche la Polizia di Stato di Chioggia meriti di avere un monumento, magari raffigurante un poliziotto e una poliziotta affiancati, il quale possa ben rappresentare e riconoscere questa presenza fondamentale sul versante della sicurezza nel territorio clodiense. Avanzeremo analoghe richieste anche ad altri Comuni del Veneto che non hanno un monumento dedicato alla Polizia di Stato, in particolare dove esistono uffici di Polizia che operano nel territorio, quindi Chioggia, Jesolo, Portogruaro, San Donà di Piave e Venezia».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.