lunedì 31 maggio 2021

COLPO DI VENTO SUL LITORALE DI SOTTOMARINA: DANNI A STABILIMENTI BALNEARI E CHIESA DI LOURDES. LA SCUOLA PER L’INFANZIA HA INTERROTTO L’ATTIVITÀ

Un forte evento meteorologico, tromba d’aria o foehn, o comunque un colpo di vento fortissimo durante la notte, ha colpito il litorale di Sottomarina, danneggiando nel suo percorso da nord-est alcuni stabilimenti balneari, la chiesa della Madonna di Lourdes e la scuola per l’infanzia Padoan.

Solo allo stabilimento Bagni Perla tra coperture dei parcheggi, insegne e altre attrezzature (dalle giostre per i bambini agli ombrelloni distrutti) i danni -da una prima stima- superano i 50mila euro. E non possono essere molti di meno quelli dello stabilimento Minerva, che ha avuto anche una fila di cabine completamente distrutte, oltre ad altri danni non indifferenti.

La presunta tromba d’aria ha continuato il percorso facendo volare un lucernario della vicina chiesa, che fortunatamente è volato all’esterno senza colpire nulla, per poi danneggiare anche la scuola per l’infanzia Padoan, che ha dovuto sospendere il servizio con il conseguente disagio per tutti i genitori impegnati al lavoro.
Il forte vento poi ha causato danni anche all’imbarcazione Catamarano Confort, adibita alla pesca sportiva, in quanto il forte vento ha rotto una delle cime di ormeggio causando un temporaneo incaglio con danni alla timoneria e agli assi dei motori. Da anni gli operatori turistici di Sottomarina sono ormai consapevoli di essere in balia degli eventi, nessuno viene risparmiato e più di qualcuno ricorre alle coperture assicurative.
Anche se, ovviamente, i premi non possono essere di certo "a buon mercato". Nonostante non sia certo un buon inizio per una stagione già difficile di suo, considerato la iattura delle restrizioni sanitarie, non si può non ammirare i marinanti, che si sono messi da subito all’opera per le riparazioni e per offrire ai turisti il servizio adeguato.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.