sabato 8 maggio 2021

IMPONENTE ESERCITAZIONE IERI AL PORTO: CAPITANERIA, VIGILI DEL FUOCO E 118 SIMULANO L’EMERGENZA DI UN INCENDIO

Esercitazione in grande stile, ieri alla Marittima dei Saloni, per la Capitaneria di Porto di Chioggia, la quale ha coordinato una simulazione antincendio che ha visto coinvolta una serie di soggetti istituzionalmente preposti alla gestione delle emergenze in ambito portuale, quindi i vigili del fuoco, i rimorchiatori, gli ormeggiatori, i piloti e i sanitari del 118. L’obiettivo era testare la prontezza operativa e verificare il livello di efficienza dei dispositivi antincendio, atti a fronteggiare eventuali situazioni reali nello scalo portuale.

In particolare, lo scenario ha previsto lo svilupparsi di un incendio a bordo del rimorchiatore San Giorgio AT, ormeggiato alla banchina M1, simulando anche un membro dell’equipaggio ferito da ustioni. La sala operativa della Capitaneria di Porto ha assunto immediatamente l'assetto d’emergenza, coordinando le operazioni e disponendo l’invio a terra del personale appartenente alla sezione tecnica. In loco è intervenuto prontamente il comandante della Guardia Costiera, capitano di fregata Michele Messina, che -coadiuvato dal responsabile della sezione tecnica, dal nostromo del porto ed in continuo contatto radio con il responsabile della sala operativa- ha coordinato gli interventi.
Sono pertanto intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Chioggia e il personale del 118, i quali mettevano in atto le necessarie procedure per contenere le fiamme e prestare il primo soccorso al ferito. È stato disposto inoltre l’impiego delle dipendenti motovedette CP 826 e 718 con il compito di tutelare la sicurezza della navigazione, interdicendo lo specchio acqueo interessato.
Considerata la gravità dell’incendio simulato, è stato anche disposto il disormeggio della nave accostata a poppavia dell’unità incendiata, mediante l’impiego del rimorchiatore portuale e dei servizi tecnico-nautici. Contestualmente, veniva ordinato il disormeggio dei rimorchiatori San Marco AT e San Nicola AT, i quali (coadiuvando il personale dei vigili del fuoco tramite l’impiego dei mezzi antincendio di bordo) estinguevano le fiamme nell’arco di circa 30 minuti.
L’esito favorevole con cui si è conclusa l’esercitazione ha consentito, alla squadra dei Vigili del fuoco intervenuta, una familiarizzazione con gli ambienti di bordo, mettendo in evidenza l’imprescindibilità di un’azione sinergica, qualificata e responsabile degli enti che, nell’ambito delle specifiche competenze, hanno operato per la tutela della sicurezza e dell'incolumità pubblica. Il comandante Messina, soddisfatto dell’esito dell’esercitazione, ringrazia tutti gli intervenuti per la precisione e la professionalità dimostrata, e constata gli standard operativi di pronto intervento e gli elevati livelli di preparazione e addestramento del personale operante, evidenziando tempi di reazione veloci e comunicazioni di emergenza tempestive ed efficaci, per un intervento conclusosi con successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.