lunedì 10 maggio 2021

CHIOGGIA CONFERMATA BANDIERA BLU, SODDISFATTA L'AMMINISTRAZIONE E I CONCESSIONARI BALNEARI

Al litorale di Chioggia è assegnata, anche per quest'anno, la Bandiera Blu, assieme alle altre otto località balneari del Veneto, ovvero Rosolina, Caorle, Cavallino Treporti, Eraclea, Venezia, Jesolo, San Michele al Tagliamento con Bibione e Porto Tolle. Sono 201 i Comuni Bandiera Blu in Italia, con aumento di 6 unità rispetto al 2020, quindi 416 spiagge e 81 porti turistici.
Stamattina si è svolta da remoto la cerimonia della 35esima edizione, a cura della Foundation for Environmental Education, alla quale ha partecipato l'assessora all'Ambiente Isabella Penzo. Fra i criteri di valutazione per questo "sigillo di qualità", assegnato da una giuria nazionale di cui fanno parte anche i Ministeri della Transizione Ecologica, delle Politiche Agricole e del Turismo, ci sono anche il numero delle strutture alberghiere, i servizi d’utilità pubblica sanitaria, la gestione dei rifiuti, la depurazione delle acque reflue, la regolamentazione del traffico veicolare, gli uffici di informazioni turistiche, la segnaletica aggiornata e l'educazione ambientale.
«Sono sempre belle conferme, che ci aspettavamo e di cui siamo orgogliosi – aggiunge il sindaco Alessandro Ferro – oltre ad essere un'attestazione di un lavoro di squadra per l'accoglienza, i servizi d'eccellenza a cittadini e visitatori e la sostenibilità ambientale». Commenta il presidente dei concessionari balneari riuniti in ASCOT, Giorgio Bellemo: «Ricevere questo riconoscimento nell'annus horribilis ha un valore doppio, è pesante perché invita a far sempre meglio e di più, visto che nove Comuni non hanno ottenuto il rinnovo della Bandiera Blu dopo averla conseguita nel 2020».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.