venerdì 7 maggio 2021

BANDO PER IL BIKE SHARING: TRE POSTAZIONI FISSE ALL'ISOLA DELL'UNIONE, AL PARCHEGGIO LUSENZO E IN CAMPO CANNONI A SOTTOMARINA

L'ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Chioggia ha partecipato al progetto SU.TR.A., cofinanziato da fondi europei, destinati al trasporto sostenibile nelle aree costiere dell'Adriatico e limitrofe, con l'obiettivo di dare il via allo sviluppo di un turismo sostenibile, in grado di alleggerire la viabilità e il traffico urbano. Si tratta di risorse destinate alla fornitura, posa in opera e manutenzione di un servizio di bike sharing, fino al 30 giugno 2022, per le quali il Comune ha indetto un avviso pubblico finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse per poter indire, in un secondo tempo, una gara d'appalto e decidere a chi affidare il servizio. I moduli sono nel sito chioggia.org, in scadenza il 26 maggio.
Sono tre le postazioni fisse richieste, per le quali sono già stati individuati i siti idonei, ovvero il parcheggio all'isola dell'Unione, il parcheggio Lusenzo in viale Stazione e il park Campo Cannoni in viale Padova a Sottomarina. In ciascuno di essi almeno dodici dovranno essere gli stalli disponibili per le biciclette. Altre cinque stazioni, definite “virtuali” o “leggere”, dovranno trovare dislocazione nei pressi del parcheggio Sottomarina in zona diga, in corso del Popolo a Chioggia, vicino alla chiesa di Borgo San Giovanni, al parcheggio in via Padre Emilio Venturini e in lungomare Adriatico. Ognuno di questi centri dovrà essere dotato di una rastrelliera, o di analogo sistema di stallo con capacità per 12 biciclette.
Nel bando è prevista anche la fornitura di 40 biciclette muscolari e 10 a pedalata assistita, la loro manutenzione, la predisposizione e gestione di un sistema automatizzato che permetta all'utenza la possibilità di prelevare il mezzo, pagare il servizio o attivare un abbonamento. Tutte le postazioni sono state pensate a ridosso dei parcheggi, in modo che l'utenza, soprattutto quella turistica, possa lasciare la macchina e muoversi liberamente per la città con mezzi più consoni, come appunto quelli a due ruote. Come afferma l'assessore ai Trasporti, Daniele Stecco, «l'obiettivo del bike sharing sarà il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e dei turisti, attraverso la fornitura di numerose postazioni dalle quali accedere al servizio, rendendolo facilmente fruibile».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.