giovedì 6 maggio 2021

CAOS ROMEA E PONTE SUL BRENTA, ACCESI I MESSAGGI DIGITALI PER LA DEVIAZIONE IN AUTOSTRADA. DOPO METÀ MESE RIPRENDERANNO I CANTIERI DELLE PENSILINE

Il Comune di Chioggia e ANAS hanno fatto stamane a Mestre il punto della situazione riguardo il cantiere in corso al ponte che attraversa il Brenta, lungo la strada Romea (km 84.916). La riunione ha visto la partecipazione del responsabile della struttura territoriale di ANAS Veneto, Mario Liberatore, del responsabile d'area per la gestione della rete nel Veneto, Ettore de Cesbron de la Grennelais, il sindaco Alessandro Ferro e la consigliera regionale Erika Baldin.
Nel corso dell’incontro, tenutosi a seguito della riunione avvenuta lo scorso 21 aprile con la Prefettura di Venezia, sono state esposte le nuove azioni intraprese dall'ente stradale: per una migliore gestione delle emergenze, ANAS ha stabilito di intensificare la presenza dei movieri nelle ore di maggior traffico, e di disporre il controllo da remoto dei semafori che regolano il senso unico alternato anche al fine di monitorare eventuali situazioni critiche. È stato inoltre montato un radar destinato a ottimizzare i tempi di regolazione semaforica per il traffico proveniente da via Lungobrenta.
Come indicato dal Prefetto, sono stati finalmente installati lungo la strada Romea i cartelli indicanti l’autostrada quale percorso alternativo suggerito. Infine, lungo i tratti autostradali A4, A13 e A57 sono state inserite - nei pannelli digitali a messaggio variabile- l’indicazione “Strada 309 Chioggia, code per lavori: per Venezia seguire A13”. Commenta la consigliera regionale Baldin: «La sicurezza dei cittadini viene al primo posto, e da questo punto di vista verranno attivate alcune migliorie per la gestione del traffico. È importante procedere celermente, visto che la sospensione dei lavori non è tecnicamente praticabile, poiché creerebbe problemi alla stabilità del ponte».
«Ringraziando per la disponibilità dell'incontro – prosegue il sindaco Alessandro Ferro – ho riscontrato una volontà comune nella risoluzione dei problemi: sono attivi da oggi anche i pannelli a messaggi variabili lungo la tangenziale di Mestre, mentre i lavori notturni saranno possibili a seguito della posa delle nuove travi metalliche». Il primo cittadino aggiunge alcune informazioni relative alle pensiline: «Il cantiere verrà ripreso la settimana del 17 maggio - spiega Ferro - mentre dopo l'estate ANAS darà il via al cantiere per la rotatoria di Valli. I vertici aziendali si sono impegnati a garantire il rispetto dei tempi comunicati oggi. Continueremo a monitorare la situazione, tutti questi interventi sono attesi e necessari per il territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.