giovedì 13 maggio 2021

ESTATE JUNIOR, IL COMUNE CERCA PARTNER TRA LE SOCIETÀ SPORTIVE PER LA GESTIONE DEI CENTRI ESTIVI RISERVATI ALL'INFANZIA

Il Comune di Chioggia, attraverso una determinazione della dirigente al settore Servizi alla Persona, Daniela Ballarin, ha avviato un'indagine comparativa volta ad acquisire manifestazioni d'interesse tra le associazioni sportive del territorio, finalizzate alla gestione dei centri estivi comunali, in accordo di collaborazione con l'ente.
Nel 2021, persistendo l'attuale zona gialla, i centri estivi saranno articolati in quattro turni di altrettante settimane ciascuno, due per i bambini della scuola primaria (21 giugno - 16 luglio, poi dal 19 luglio al 13 agosto) e due per i bambini della scuola dell'infanzia (5-31 luglio, quindi 2-27 agosto). Il Comune ritiene prioritario promuovere e sostenere iniziative che contribuiscano, direttamente o indirettamente, alla ripresa delle attività economiche della comunità cittadina, anche attraverso forme di sostegno alle famiglie qual è quella rappresentata dai centri estivi comunali denominati Estate Junior.
Il servizio infatti rappresenta una risposta effettiva ai problemi organizzativi dei genitori impegnati in attività lavorativa, nel periodo estivo in cui le attività scolastiche, educative e sportive sono interrotte. Inoltre promuove i diritti alla socialità, al gioco e alla libera espressione dei partecipanti. L'accordo tra il Comune e le associazioni sportive dovrà tuttavia individuare i criteri per gestire eventuali domande in sorannumero rispetto ai posti disponibili, determinati dalle restrizioni al numero dei bambini che possono essere presenti nelle strutture e negli spazi allestiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.