venerdì 29 luglio 2022

AMICO GIARDINIERE CHIEDE LA PIANTUMAZIONE DI ALBERI CON CHIOMA GIA' FORMATA PER AVERE BENEFICI

L’associazione ambientalista Amico Giardiniere ha presentato al sindaco Mauro Armelao, all’assessore per l'ambiente Massimiliano Tiozzo Caenazzo e al dirigente del settore ambiente Ing. Napetti una nota in cui si chiede che nel territorio siano piantati un numero congruo di alberi con una chioma già formata.

L’associazione sa che da quando si è stabilita questa Amministrazione di alberi ne sono stati piantati veramente molti ma sono ancora troppo piccoli per essere veramente utili sia nella loro funzione di raffrescamento che nell’ombreggiatura delle aree in cui andrebbero ad affacciarsi e sia per l’assorbimento della CO2.

L’associazione ritiene questi nuovi alberi un investimento per il futuro ma è importante anche il presente. Negli anni passati molti alberi sono stati tolti o perchè malati o perchè sradicati a causa del maltempo o perchè pericolosi, ma difficilmente sono stati sostituiti.

L’associazione si fa quindi portavoce di coloro che chiedono la piantumazione di nuovi alberi che siano già in grado di apportare beneficio.
Come postilla alla nota l’Amico Giardiniere chiede che sia applicata la legge che impone un albero piantato per ogni nuovo iscritto all’anagrafe, legge che era già stata appoggiata allorchè ripresentata insieme a un pacchetto di norme per il verde presentato dal consigliere Griguolo.






Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.