martedì 20 aprile 2021

DALLA SICILIA ORAZIO CERCA IL COMMILITONE CHIOGGIOTTO MASSIMO: ENTRAMBI HANNO SVOLTO IL SERVIZIO DI LEVA NELLA MARINA

Orazio d'Ignoti durante il servizio militare in Marina.

Oggi a Chioggia Azzurra è giunto l'appello da parte di un marinaio, classe di leva 2/1953, il quale sta cercando un commilitone di Chioggia, che avrebbe piacere di ritrovare. A cercare Massimo Ardizzon è Orazio d'Ignoti, di San Giovanni la Punta in provincia di Catania: entrambi si erano imbarcati a Messina, nella nave M5542 Vischio, un dragamine costiero (classe Legni, serie Agave).
Questa nave faceva parte del programma Mutual Defence Assistance Program di aiuti militari da parte degli Stati Uniti per sostenere gli alleati durante la guerra fredda. La Vischio, varata nel 1956 dal cantiere Mediterraneo di Pietra Ligure, venne integrata nel programma a fianco di altri dragamine costieri (Gelsomino, Giaggiolo, Timone) a formare la 53^ Squadriglia. Chi avesse notizie di Massimo Ardizzon (nato nel 1953), o magari egli stesso, è pregato di contattare Chioggia Azzurra.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.