domenica 25 aprile 2021

ORTOTERAPIA "A METRO ZERO" AL CENTRO DIURNO ARCOBALENO DI SOTTOMARINA: GLI ANZIANI OSPITI PRANZERANNO CON LE VERDURE DA ESSI COLTIVATE

L'orto giardino inaugurato ieri mattina al centro diurno Arcobaleno di Sottomarina, in via del Boschetto, è destinato ad aiutare la cura degli anziani ospiti attraverso l'ortoterapia. Il progetto -realizzato dal volontario Lorenzo- si avvale di materiale di recupero, capace di diventare vasche rialzate allo scopo di coltivare ortaggi ed erbe aromatiche, sistemare fiori e piante varie in apposite fioriere, anche verticali come quelle per la coltivazione di fragole, per favorire gli anziani che non riescono molto a stare in piedi. Con le verdure raccolte (insalata, pomodori, ravanelli, cetrioli) verranno preparate fresche insalate che gli ospiti stessi potranno assaporare durante il pranzo, anche all'aperto nella bella stagione, al riparo della tettoia.

Durante l'inaugurazione di ieri, partecipata anche dagli animatori dell'oratorio salesiano Don Bosco, è emerso come l'ortoterapia (oltre ad essere un passatempo) stimola il senso di responsabilità, sollecita spontaneamente i movimenti, migliora l’umore e riecheggia i vissuti degli anziani, molti dei quali hanno alle spalle anni di lavoro agricolo. Gi ospiti, accompagnati dal personale (operatrici, educatrice, fisioterapista e psicologa) partecipano in prima persona alla realizzazione e alla cura dello spazio.
Prendersi cura di qualcosa, la manualità, l’uso di attrezzature semplici come paletta e rastrello, toccare la terra, odorare gli aromi dei fiori e delle piante, guardare colori, forme e dimensioni ha molti risvolti positivi nel benessere generale e nella tranquillità degli anziani, contiene gli stati di agitazione psico-motoria, stimola i sensi (olfatto, vista, tatto, udito), combatte il decadimento cognitivo, favorisce la corretta postura e la coordinazione tra l'occhio e le mani, rievoca azioni ed emozioni passate e scandisce il trascorrere del tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.