venerdì 9 aprile 2021

LA GIUNTA PROMUOVE L'INNALZAMENTO DELLA SOGLIA DI ESENZIONE DALL'IRPEF, DA 15MILA A 17MILA EURO: ORA LA PAROLA AL CONSIGLIO COMUNALE

La giunta comunale di Chioggia ha discusso oggi della manovra fiscale di bilancio, che prevede l'innalzamento della soglia di esenzione dell'IRPEF da 15mila a 17mila euro. «L’aliquota di compartecipazione dell’addizionale è unica – ricorda l'assessore al Bilancio, Daniele Stecco – ed è stata portata lo scorso anno nella misura dello 0.8%. Oggi, in vista del bilancio di previsione, la giunta avanza al consiglio comunale la modifica del regolamento per quanto riguarda l'innalzamento della soglia di esenzione: da 15mila andrebbe portata a 17mila euro. Ciò significa che ai redditi fino a 17mila euro non si applica il tributo comunale, essendoci 2000 euro in più di margine.
La giunta - prosegue Stecco - stima che questo innalzamento della soglia di esenzione comporterà una minore entrata nelle casse comunali di circa 200mila euro, da compensare (per adeguare l'equilibrio) con la ripartizione in vari capitoli di bilancio: ad esempio, alcuni fondi dell'imposta di soggiorno andranno a finanziare maggiormente la spesa per la manutenzione e la cura del verde pubblico, oltre ad eventi e manifestazioni che non possono essere realizzati durante il periodo di emergenza sanitaria. Abbiamo recepito le esigenze del territorio - conclude l'assessore - nella tutela dei redditi più bassi, evitando di appesantire in un momento così difficile il peso fiscale per i cittadini che si trovano in una fascia di reddito più fragile».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.