martedì 20 aprile 2021

VIGILI DEL FUOCO VERSO "LA BARCA" DI RIDOTTO MADONNA: LA GIUNTA HA APPROVATO IL PROTOCOLLO D'INTESA PER TRASFERIRE LA CASERMA

La giunta, riunita oggi in videoconferenza, ha approvato il protocollo d'intesa tra il Comune di Chioggia, il Ministero dell'Interno e l'Agenzia del Demanio, atto a trasferire il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco (distaccamento di Chioggia) dalla vetusta, e ormai inadeguata, sede attuale in riviera Caboto alla futura ubicazione nell'ex centro servizi "La Barca" a Ridotto Madonna.
Gli assessori hanno dato mandato al sindaco Alessandro Ferro per la sottoscrizione dello stesso protocollo, al fine di completare gli atti necessari alla cessione dell'area e il recupero futuro da parte dello Stato. Al distaccamento sarà riservato il fabbricato ovest dell'immobile, di proprietà del Comune. L'organizzazione degli spazi interni, suddivisi tra piano terra e primo piano, soddisfa le esigenze di tutti gli enti interessati all'acquisizione dell'edificio.
Essenziale, per la destinazione d'uso a cui lo stabile va indirizzato, anche la disponibilità di ampi spazi esterni, in cui potranno parcheggiare e fare agilmente manovra i mezzi dei Vigili del Fuoco. Il vicesindaco Marco Veronese, assessore al Demanio e facente parte del Corpo, ha spiegato la volontà da parte dell'amministrazione di concedere al Comando Provinciale l'uso dell'immobile in questione.
I vantaggi legati alla posizione strategica della nuova sede saranno molti, a partire dalla vicinanza alla viabilità principale, oltre la maggior ampiezza degli spazi e la possibilità di ospitare la rimessa di un'autoscala e di un'autobotte, che al momento arrivano da Mestre quando se ne presenta la necessità. Il vicino elisoccorso, inoltre, sarà di supporto alla realizzazione di un polo adeguato ad aumentare la percezione di sicurezza da parte della città.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.