venerdì 30 aprile 2021

ALLENTATI I VINCOLI AL TRANSITO DEI MEZZI ECCEZIONALI SOPRA IL PONTE TRANSLAGUNARE, IL PORTO RIVEDE LA LUCE

Buone notizie per l'assestamento del ponte translagunare delle Trezze, che unisce Chioggia a Valli e alla terraferma. ANAS ha comunicato all'Autorità di Sistema Portuale che le opere in corso saranno terminate entro un mese, e ha allentato le misure di restrizione ai trasporti eccezionali diretti verso lo scalo di Chioggia: sono stati infatti accolti gli esiti di uno studio commissionato dall'Autorità portuale stessa, che hanno portato alla risoluzione di considerare vincolante non più la stazza (in questo caso, stop ai mezzi superiori a 44 tonnellate) bensì il rapporto tra quest'ultima e il numero delle ruote, in modo da ripartire il peso in più parti, tanto da ridurre le sollecitazioni verso il terreno.
I transiti dei mezzi eccezionali verso il porto di Chioggia saranno consentiti solamente di notte e a velocità molto ridotta. Possono così "respirare" gli operatori portuali, agenti e spedizionieri che avevano visto ridurre almeno della metà il volume dei propri affari, a seguito del cantiere collocato sopra il ponte translagunare delle Trezze, e in concomitanza ai lavori della stessa ANAS lungo il ponte che attraversa il Brenta. Nell'area portuale sono in corso anche le opere di scavo dei canali, per aumentare il pescaggio e accogliere nuove navi: segnali positivi per risollevare l'economia del settore, costretta da mesi alla cassa integrazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.