martedì 27 aprile 2021

I COMMERCIANTI INCALZANO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE: CHIESTI SCONTI ALLE BOLLETTE DELLA TARI E PROROGA DEI PLATEATICI FINO A FINE ANNO

Sconti alle bollette della Tari, una partenza morbida per la zona a traffico limitato con deroghe per fornitori e attività, proroga dei plateatici gratuiti fono a fine anno e pressing per togliere il coprifuoco alle ore 22. Sono alcuni dei fronti nei quali Confcommercio Ascom Chioggia si sta battendo nelle ultime settimane, allo scopo di aiutare la ripartenza di ristoratori e pubblici esercenti: di questi temi è stato discusso anche lunedì, in un confronto tra i vertici dell’associazione e gli assessori al bilancio Daniele Stecco e al commercio Genny Cavazzana.
Sul tavolo il presidente Alessandro da Re ha posto alcune questioni fondamentali per permettere ai titolari delle attività di poter riprendere a lavorare con un po’ di serenità: «Siamo fortemente preoccupati - spiega Da Re - perché con queste limitazioni (il mero utilizzo di spazi all’aperto) solo il 30% dei locali riaprirà a pieno regime, e sempre che le condizioni meteorologiche siano favorevoli. Stiamo lavorando attorno a più fronti, per risolvere alcune delle questioni più pesanti. Nell’incontro con l’assessore Stecco e l’assessora Cavazzana abbiamo avuto la disponibilità a vedere mitigato il peso della TARI. Ci hanno anticipato che ci saranno sconti impattanti, ricalcoli e possibilità di storno dalle bollette già emesse.
Siamo contenti che il sindaco Ferro, su nostra richiesta, abbia revocato l’ordinanza che imponeva il limite di due persone per tavolo nei plateatici, ma abbiamo chiesto che sia rivisto anche il termine della proroga alla gratuità e all'ampliamento, limitati ora al prossimo 30 giugno. Gli assessori si sono impegnati a allungare la proroga fino al 31 dicembre». Al tavolo è stato discusso anche della zona a traffico limitato: «Abbiamo chiesto - prosegue il presidente di Ascom - un periodo di sperimentazione adeguato, pensiamo almeno a sei-nove mesi, e la necessaria creazione di infrastrutture (parcheggi, bus navetta) che rendano agevole lasciare l’auto fuori dal centro storico. Abbiamo chiesto permessi di entrata e uscita per fornitori, residenti e attività. Già da tempo avevamo chiesto parcheggi gratuiti nella prima ora di sosta per agevolare gli acquisti e riguardo a questo abbiamo in programma un incontro anche con i vertici di SST. \
Per quanto concerne gli eventi, siamo in costante contatto con l’assessora al turismo Isabella Penzo nella speranza che l’andamento epidemico permetta di organizzare qualche iniziativa importante per l’estate». Per consentire una reale ripresa delle attività, Ascom Confcommercio a tutti i livelli (comunale, provinciale, regionale e nazionale) sta chiedendo che i ristoranti e i bar possano tornare a lavorare con gli stessi protocolli di sicurezza dell’anno scorso, eliminando quindi il coprifuoco e la limitazione ai soli posti all’aperto.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.